Uova alla benedettina

Le uova alla benedettina sono una raffinata ricetta della cucina francese e a base di uova affogate e servite su dei crostoni di pane insieme a prosciutto cotto o salmone affumicato. Infine vengono ricoperte con salsa olandese o bernese.

La loro preparazione richiede una certa pratica, ma in ogni caso vi assicuro che il risultato ne vale assolutamente la pena. Sono adattissime a una super colazione, per un brunch domenicale o per l’antipasto pasquale.

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la salsa bernese. Versate in una casseruola l’aceto, lo scalogno tritato, il pepe nero e un cucchiaio di dragoncello. Portate ad ebollizione e fate ridurre fino ad ottenere circa due cucchiai di liquido.

  2. Togliete dal fuoco e passate al setaccio versando il tutto in una ciotola resistente al calore. Mettete la ciotola sopra una pentola piena di acqua calda sul fuoco, quindi a bagnomaria, e unite i tuorli d’uovo. Sbattete fino ad ottenere un composto soffice e togliete dal fuoco. 

  3. Unite il burro chiarificato fuso a filo e sbattete per bene per incorporarli. Se la salsa fosse troppo densa potete unire un pochino di acqua. Completate con un altro cucchiaio di dragoncello tritato e un pizzico di pepe bianco. 

  4. Ora passate alla preparaione delle uova. Fate scaldare al bollore minimo un tegame largo pieno di acqua e aceto bianco. L’acqua non deve bollire, ma appena fremere. Rompete un uovo su un piattino e successivamente fatelo scivolare nell’acqua. 

  5. Lasciatelo cuocere per circa 3 minuti. Scolatelo e mettetelo su uno strofinaccio pulito. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi e fate tostare le fette di pane. Disponetele su una pirofila e mettete sopra ciascuna mezza fetta di prosciutto o di salmone e un uovo affogato.

  6. Passatele in forno per 2 minuti circa e successivamente disponetele su dei piattini individuali e coprite con la salsa bernese preparata in precedenza.  Servite le vostre uova, vedrete che successone!

Curiosità e consigli

  • La salsa bernese è una delle più note e buone salse della cucina francese.
  • Come per tutte le altre salse, si richiede una componente grassa e le uova.
  • La salsa bernese accompagna perfettamente bistecche ai ferri di ogni tipo e arrosti, soprattutto il roast beef. Ottima anche con il pollame. 
  • Potete usare anche il dragoncello secco, purchè lo rinveniate nel vino bianco. 
  • Per una presentazione più raffinata ritagliate le fette di pane in forma rotonda.