diredonna network
logo
Ricetta: Uova alla Benedict vegetariane

Uova alla Benedict vegetariane

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

3 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Per la salsa olandese:

Uova alla Benedict vegetariane

Conoscete le uova alla benedettina? Sì? Bene, oggi vi propongo la ricetta delle uova alla Benedict vegetariane, un’ottima variante di questa deliziosa ricetta divenuta molto famosa grazie alla trasmissione Tv Masterchef. Come le classiche, anche la versione vegetariana viene preparata ovviamente con delle uova che vengono servite su dei crostoni di pane.

Successivamente il tutto viene ricoperto da salsa olandese o bernese. Molti tendono a servirle come antipasto, ma sono ottime anche per preparare una cena diversa dal solito e molto più ricca. Siete curiosi di scoprire questa variante? Seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

Le uova alla Benedict vegetariane si preparano per una cena gustosa a base di uova.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa preparate la salsa olandese. In un’insalatiera versate i tuorli e l’aceto e lavorateli con una frusta, ma prima dovrete avere l’accortezza di porre la ciotola su un pentolino in modo che le uova non si cuociano troppo.

  2. 2.

    A parte fate sciogliere il burro e quando il composto di uova e aceto sarà ben spumoso, toglietelo dal fuoco e incorporate il burro poco per volta. Lavorate molto velocemente il tutto fino ad ottenere una crema gialla. Aggiungete il succo di limone e regolate di sale e pepe. Mettete la salsa da parte.

  3. 3.

    Prendete il pane e tagliatelo a fette, quindi cospargetelo con dell’olio extravergine d’oliva e tostatelo in forno. Nel frattempo preparate le uova in camicia, quindi realizzate un vortice con acqua e aceto in una pentola, rompete l’uovo in una ciotolina e versatelo al centro del vortice.

  4. 4.

    Fate cuocere per circa 3 minuti, dopodiché ponete l’uovo su carta assorbente. Procedete in questo modo con tutte le uova. Componete il piatto. Ponete alla base una fetta di pane, a parte fate fondere leggermente la scamorza e ponetela sul pane.

  5. 5.

    Ponete un uovo un superficie e cospargete tutto con della salsa olandese. Spolverate di pepe e servite le uova alla Benedict vegetariane.

Curiosità e consigli

  • Le uova alla Benedict vegetariane vanno consumate ben calde.
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Possono essere servite come antipasto, per un brunch mattutino o per cena.
  • Possono essere accompagnate da varie verdure come per esempio pomodori e insalata.