diredonna network
logo
Ricetta: Uova colorate

Nutellotti

Nutella bianca

Cheesecake salata

Delizia al limone

Empanadas

Gelo di melone

Risotto al melograno

Carpaccio di salmone

Tortilla di patate

Polpette di pane

Uova colorate

Dettagli ricetta

Preparazione

5 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per un cestino di uova

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Uova colorate

Le uova colorate sono sicuramente un’idea originale e creativa da realizzare per Pasqua. Vengono colorate con ingredienti naturali, ad esempio utilizziamo gli spinaci per il verde, il succo d’uva per il rosso e il rosa, i mirtilli per il blu e il viola e la curcuma per il giallo.

C’è da tenere presente che essendo ingredienti naturali, il colore finale cambierà di volta in volta. Sicuramente queste uova una volta preparate daranno un tocco di colore e allegria alla vostra tavola.

Preparazione

  1. 1.

    In un pentolino diverso versare ciascun ingrediente. Aggiungere le uova che si desiderano colorare e riempire il pentolino con dell’acqua. 

  2. 2.

    Portare l’acqua a ebollizione e lasciar cuocere a fuoco medio per 20 minuti. 

  3. 3.

    Trascorso questo tempo rimuovere delicatamente le uova dal pentolino e trasferirle in un vasetto di vetro resistente al calore. Sarà necessario avere a disposizione un vasetto per ogni colore di uovo.

  4. 4.

    Il vasetto deve essere sufficientemente grande da contenere le uova che si è deciso di colorare. Versare anche tutto il liquido contenuto nel pentolino e un cucchiaio di aceto per ogni 250 millilitri di acqua.

  5. 5.

    Lasciare le uova in ammollo nel liquido colorante per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte. Trascorso questo tempo prelevare le uova dai vasetti e farle asciugare su un ripiano pulito.

  6. 6.

    Una volta asciutte, se lo si desidera, si possono strofinare le uova con qualche goccia d’olio, per accentuare il colore e rendere più lucide.

Curiosità e consigli

  • Generalmente nei supermercati sono disponibili solo le uova marroni, ma nel periodo di Pasqua possono trovarsi anche quelle bianche. 
  • Il colore dell'uovo naturalmente inciderà sul colore finale. Se, per esempio, usate delle uova bianche, il cavolo viola darà delle uova blu che risulteranno verdi se si utilizzano uova marroni.
  • Più tempo le uova rimarranno in ammollo, più intenso sarà il colore. In alcuni casi il risultato potrebbe variare di molto a seconda del tempo in ammollo. 
  • Il succo d'uva darà dei toni dal rosa chiaro al rosso intenso e gli spinaci, invece, dal grigio verde al verde intenso in base al tempo di ammollo.