Uova ripiene al tonno

Le uova ripiene al tonno costituiscono uno degli antipasti più classici e semplici della tradizione culinaria italiana. Semplici da realizzare, proprio per questo motivo non mancano mai sulle tavole degli italiani anche perché è una ricetta adatta a tutte le stagioni, dall’antipasto di Pasqua a Ferragosto per finire all’antipasto di Natale. Le uova tonnate possono essere fatte in svariati modi e ora ve ne indico alcuni, fra cui anche una variante vegetariana.

Quando preparare questa ricetta?

Le uova ripiene sono un piatto perfetto da consumare durante il pranzo natalizio.

Preparazione

  1. Immergete le uova nell’acqua e fate cuocere per circa 10 minuti. Fatele raffreddare completamente in acqua ghiacciata, dopodiché sbucciatele.

  2. Tagliate le uova a metà in senso verticale, estraete i tuorli e poneteli in una ciotola. Aggiungete la maionese, il tonno ben sgocciolato e 2-3 fili di erba cipollina tritata. Frullate il tutto.

  3. Mettere il ripieno in un sac a poche e farcire le uova. Decorate con dei capperi preventivamente dissalati e una spolverata di paprika dolce. Servite.

Varianti

Uova ripiene alla crema di asparagi

Ed ecco la variante vegetariana di cui vi parlavo. Non dovrete far altro che cuocere gli asparagi a rondelle in padella e quando sono cotti mescolarli a circa 250 g. di ricotta. Si aggiungono i tuorli, si regola di sale e pepe e si frulla il tutto. Dopodiché si procede al riempimento e alla decorazione delle uova.

Uova ripiene al tonno e olive

Anche questa variante è semplicissima da preparare. In una ciotola si mescolano i tuorli d’uovo ben schiacciati con la maionese, il tonno ben sgocciolato e le olive verdi tritate. Il tutto viene frullato e le uova vengono farcite. In ultimo vengono decorate con delle olive verdi intere.

Uova ripiene al tonno e philadelphia

Piatto semplicissimo da preparare: non richiede molti sforzi in quando il tonno, i tuorli e il philadelphia vengono ben frullati in una ciotola, regolando di sale e pepe e il tutto viene utilizzato per la farcitura delle uova.

Curiosità e consigli

  • Le uova vanno immerse nell’acqua e fatte cuocere per non più di 10 minuti. Otterrete uova sode e intatte, con il tuorlo giallo intenso e non verde e senza crepe sul guscio. 
  • Mettere le uova in una ciotola con acqua ghiacciata fa sì che il guscio non si attacchi all’uovo. In questo modo si otterranno uova ripiene perfette. 
  • Ai tuorli potete mescolare un formaggio cremoso light o semplicemente della ricotta per ottenere una ricetta più leggera. 
  • Per ottenere un buon antipasto, le uova farcite devono riposare in frigo per qualche ora prima di essere servite.