diredonna network
logo
Ricetta: Verdure al forno

Verdure al forno

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

Per 6 persone

Stagioni

Ingredienti

Verdure al forno

Le verdure al forno costituiscono un contorno gustoso, semplice e leggero da preparare. Sono ideali per accompagnare qualsiasi tipo di piatto, che sia carne o pesce. Solitamente si usano verdure come peperoni, patate, carote ecc..

Il tutto viene condito con olio extravergine d’oliva ed erbe aromatiche. Uno dei segreti di questa ricetta è quello di tagliare le verdure tutte della stessa dimensione in modo da favorirne la cottura uniforme. Seguiteci e preparatele insieme a noi!

Quando preparare questa ricetta?

Le verdure al forno si preparano come contorno a piatti a base di carne o di pesce.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziate la preparazione delle verdure al forno pelando le patate e le carote, quindi tagliatele a cubetti della stessa dimensione e mettetele a cuocere in una pentola piena d’acqua bollente salata per circa 5 minuti. Lavate le zucchine e spuntatele, quindi tagliatele a pezzi.

  2. 2.

    Sbucciate la cipolla e tagliatela in pezzi della stessa dimensione delle zucchine. Eseguite la stessa operazione con la melanzana e i peperoni, Tagliate i pomodorini a metà, quindi prendete una pirofila e ungetela con poco olio extravergine d’oliva. Disponetevi le verdure all’interno e unite gli spicchi d’aglio tagliati a metà.

  3. 3.

    In una ciotolina a parte versate il pangrattato, il pecorino e il prezzemolo tritato, mescolate e distribuite il composto sulle verdure. Regolate di sale e pepe e condite tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuocete in forno caldo a 180° per 1 ora circa e se dovesse essere necessario, di tanto in tanto aggiungete del brodo per non far asciugare troppo le verdure.

  4. 4.

    Negli ultimi 10 minuti di cottura accendete il grill e fatele dorare in superficie. Servite le verdure al forno in tavola ben calde.

Varianti

Verdure ripiene al forno

Le verdure ripiene al forno si preparano scegliendo l’ortaggio che più si preferisce, pulendolo e scottandolo in acqua bollente, dopodiché si divide a metà e si scava l’interno.

Nel frattempo si prepara il ripieno con gli ingredienti che più si preferiscono e che meglio si abbinano all’ortaggio scelto e si procede a riempire le vaschette ottenute. Le verdure ripiene al forno si cuociono a 180° per circa 20 minuti. Si servono in tavola ben calde.

Sformato di verdure al forno

Lo sformato di verdure al forno si prepara pulendo tutte le verdure necessarie e sbollentandole in una pentola con acqua bollente salata per circa 10 minuti. Si prendete uno stampo da plumcake e si fodera di carta forno.

La si unge e si procede a posizionare le verdure a strati, salandole, pepandole e alternandole a strati di formaggio a fette. Si termina con uno strato di verdure e si cuoce in forno a 180° per 1 ora. Servite lo sformato di verdure in tavola ben caldo.

Verdure al forno light

Le verdure al forno light si preparano esattamente come da ricetta originale indicata nell’articolo.

L’unico accorgimento sarà quello di condire le verdure con poco olio extravergine d’oliva e poco sale e andrà anche eliminato il formaggio grattugiato della gratinatura, per il resto si procede esattamente come da ricetta indicata nell’articolo.

Servitele in tavola ben calde.