Zucchine gratinate al forno

Le zucchine gratinate al forno sono un piatto sorprendente ma semplice da realizzare: potete prepararlo quando volete stupire i vostri ospiti con una pietanza non troppo comune, per esempio durante un pranzo o una cena a buffet in cui sono previste ricette maggiormente composite ma forse solo sulla carta altrettanto raffinate. Per questo la pietanza si può accostare a un vino raffinato, magari un rosato veneto.

Non bisogna sottovalutare il potere delle zucchine: questo ortaggio non è dotato di grandissimo sapore neppure quando è al suo meglio, ovvero quando è la stagione giusta per la raccolta. Tuttavia le zucchine, unite alla besciamella e al tartufo nella ricetta delle zucchine gratinate al forno sprigionano tutto il loro potenziale, diventando una sorta di millefoglie salata decisamente adatta ai vegetariani (ma non ai vegani e naturalmente agli intolleranti al lattosio).

La preparazione delle zucchine gratinate al forno, dicevamo, è semplice, perché consta di poche fasi di facile realizzazione. Dapprima si grigliano le zucchine, poi le zucchine vengono sistemate nella teglia con la besciamella e il tartufo, alternati per diversi strati, e infine c’è la cottura, non troppo lunga tra l’altro. In altre parole è un piatto perfetto che chi non vuole troppo impegno senza rinunciare al gusto ma anche alla raffinatezza.

Quando preparare questa ricetta?

Le zucchine gratinate al forno sono un primo piatto o un piatto unico da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Grattugiate il tartufo.

  2. Lavate le zucchine, pulitele ai poli e tagliatele a fette.

  3. Cuocete le zucchine su una piastra di ghisa, da un lato e dall’altro, salandole lievemente.

  4. Imburrate una teglia da forno e adagiate uno strato di zucchine. Ricoprite con besciamella, aggiungendo qualche pizzico di tartufo, e poi ancora uno strato di zucchine. Andate avanti alternando zucchine e besciamella con il tartufo, fino a che non sono finiti gli ingredienti. L’ultimo strato prevede besciamella.

  5. Spolverizzate la superficie con il pangrattato.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa un quarto d’ora: servite calda.

Varianti

Zucchine gratinate al forno light

In questa variante, si devono grigliare ugualmente le zucchine. Quando si sistema la teglia però, gli strati di besciamella sono sostituiti da mozzarella o formaggio a pasta filante. Sull’ultimo strato ci va comunque una spolverizzata di pangrattato. La cottura resta identica alla ricetta principale.

Zucchine gratinate in padella

In questa variante, si rosolano le zucchine tagliate a fette in padella con un po’ d’olio di semi, dopo averle immerse nell’uovo sbattuto e rivoltate nel pangrattato.

Zucchine gratinate con friggitrice ad aria

In questa variante, dopo aver tagliato a fette le zucchine, si rivoltano nel pangrattato e si cuociono con la friggitrice ad aria.

Curiosità e consigli

  • Potete seguire la nostra ricetta della besciamella al tartufo;
  • Potete aggiungere altri ingredienti, come per esempio prosciutto cotto a cubetti da intervallare tra gli strati, lardo o ingredienti vegetarli, come per esempio pomodorini secchi.