diredonna network
logo
Ricetta: Zucchine grigliate

Zucchine grigliate

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

8 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Zucchine grigliate

Le zucchine grigliate sono un contorno buono e sano da poter servire sia con piatti a base di carne che con piatti a base di pesce. È una ricetta molto semplice da preparare, che può essere aromatizzata in base ai gusti personali. Le zucchine grigliate, come le zucchine gratinate, sono un piatto fresco e leggero e sono un contorno ottimo da inserire in un’alimentazione controllata.

È un contorno ideale nella stagione estiva, vediamo insieme come si preparano!

 

Quando preparare questa ricetta?

Le zucchine grigliate si preparano quando si ha voglia di un contorno gustoso e leggero.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa lavate le zucchine sotto l’acqua corrente e affettatele sottilmente, quindi regolate di sale e di pepe. Nel frattempo scaldate una griglia e spennellate le zucchine su entrambe i lati con l’olio extravergine d’oliva.

  2. 2.

    Metterle a cuocere sulla griglia, girandole quando sono ben grigliate su un lato. Preparate la salsa, quindi unite in una ciotola il prezzemolo, l’aglio, l’aceto, l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Mescolate molto bene e condite le zucchine calde con la salsa al prezzemolo. Servitele subito.

Varianti

Zucchine grigliate ripiene

Le zucchine grigliate ripiene si preparano affettando le zucchine sottilmente nel senso della lunghezza e salandole. A questo punto si mettono su una griglia ben calda e si fanno cuocere per circa 2 minuti per lato.

In una ciotola si lavora un qualsiasi formaggio cremoso con un po’ di pepe e si mescola bene fino ad ottenere una crema morbida. Quando le zucchine sono fredde, si procede con la farcitura di ogni singola fetta e la si arrotola su se stessa.

Le zucchine grigliate ripiene sono pronte per essere servite in tavola.

Zucchine grigliate al forno

Le zucchine grigliate al forno sono un’ottima alternativa rispetto alla ricetta tradizionale e si preparano lavando le zucchine e affettandole sottilmente. Si riveste una placca con della carta da forno e la si olia leggermente.

Si pongono le fette di zucchine in superficie e si condiscono nuovamente con olio, quindi si infornano a 200° per circa 10 minuti. Nel frattempo si prepara la salsa al prezzemolo con la quale le zucchine ben calde verranno condite.

Sono ottime come accompagnamento di piatti a base di carne o di pesce.

Curiosità e consigli

  • Le zucchine grigliate possono essere congelate. Fatele raffreddare e ponetele su di un piatto, quindi ponetele nel congelatore per circa 30 minuti in modo che si congelino singolarmente. A questo punto riponetele in un sacchetto e congelatele nuovamente. 
  • Utilizzate le spezie che più preferite per condire le zucchine o gustatele al naturale senza condimenti.