diredonna network
logo
Ricetta: Zuppa di cipolle

Zuppa di cipolle

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Zuppa di cipolle

Tempo di zuppe e di caldi primi piatti: la ricetta che vi proponiamo oggi è un piatto della tradizione francese. Si tratta della zuppa di cipolle (altresì conosciuta in Francia come soupe à l’oignon). Si tratta di un piatto molto povero dati gli ingredienti minimi ma allo stesso tempo davvero saporito: vi basta sapere che, anno dopo anno, la zuppa di cipolle si è trasformata da semplice piatto a una delle ricette più amate ed eleganti da assaggiare in Francia. Nella tradizione francese, si tramanda che questa zuppa venisse consumata nei tipici halles (i mercati locali) dopo una notte all’insegna del divertimento.

Conosciamo insieme gli ingredienti per preparare questa gustosa ricetta.

Quando preparare questa ricetta?

La zuppa di cipolle è un’alternativa perfetta per la stagione invernale e autunnale o per una cena leggera dopo un pranzo sostanzioso.

Preparazione

  1. 1.

    Fate sciogliere un dado in un 1 l d’acqua così da ottenere il vostro brodo, nel mentre tagliate le cipolle in piccoli spicchi e fatele rosolare in una pentola insieme al burro per circa 10 minuti.

  2. 2.

    Passati i 10 minuti, aggiungete la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio fino al suo totale assorbimento.

  3. 3.

    Aggiungete così metà brodo al composto di cipolle e farina e lasciate sobbollire il tutto per circa 30 minuti a fuoco moderato, aggiungendo via via il brodo rimasto.

  4. 4.

    Aggiungete sale e pepe, quindi lasciate bollire ancora per qualche istante la vostra zuppa di cipolle. Una volta cotta, sarà pronta per essere servita.

Varianti

Zuppa di cipolle Bimby

Potete realizzare la ricetta della zuppa di cipolle anche con il Bimby per farlo vi basterà seguire i passaggi già illustrati nei nostri step, sostituendo ovviamente la pentola con il boccale dell’elettrodomestico. Cuocete le cipolle per circa 1 minuto a 90°, velocità 1 in senso antiorario. Aggiungete la farina setacciata e il brodo bollente e cuocete il composto per 20 minuti a 100°, velocità 2 in senso sempre antiorario. Una volta pronta, aggiungete sale e pepe a vostro piacimento.

Zuppa di cipolle e patate

Se volete rendere la vostra ricetta ancora più golosa e sostanziosa potete aggiungere anche delle patate. Fatele rosolare insieme alle cipolle, dopodiché seguite tutti gli step come illustrati nella ricetta originale.

Curiosità e consigli

  • Potete accompagnare la vostra zuppa di cipolle con dei crostini di pane caserecci