diredonna network
logo
Ricetta: Zuppa imperiale

Zuppa imperiale

Dettagli ricetta

Preparazione

10 ore e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Zuppa imperiale

La ricetta che vi proponiamo oggi porterà sulla vostra tavola un po’ di tradizione italiana: si tratta della zuppa imperiale, un piatto dell’Emilia-Romagna ma largamente diffuso anche nelle Marche in un’altra sua variante simile chiamata pasta imperiale. Come da suo nome non potremmo non aspettarci un piatto ricco e delizioso: si tratta di una delicata zuppa insaporita con cubetti di semolino, Parmigiano Reggiano e noce moscata – insomma, una vera goduria per le più ghiotte! Perfetta per essere preparata durante le feste o per delle cene particolari in famiglia, questa ricetta farà riscoprire l’amore per le zuppe anche ai più scettici.

Prepariamola insieme seguendo la ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

La zuppa imperiale è un piatto che si sposa perfettamente con le feste ma, allo stesso modo, può essere facilmente realizzato anche per una cenetta romantica con il proprio partner o per un semplice pranzo in famiglia.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa preparate il brodo di carne così come spiegato nella nostra ricetta, dopodiché potete dedicarvi all’impasto del semolino. In un pentolino sciogliete il burro e mettetelo in una tazzina.

  2. 2.

    Versate in una ciotola il Parmigiano Reggiano e il semolino, aggiungete quindi anche le uova sbattute, il sale e il burro fuso e un pizzico di noce moscata per aromatizzare il tutto. Mescolate tutti gli ingredienti con cura con una frusta.

  3. 3.

    Imburrate una teglia, foderatela con della carta da forno e versate al suo interno il vostro composto di semolino e Parmigiano Reggiano, livellandolo con cura affinché non si formino grumi.

  4. 4.

    Cuocete il composto in forno per 35 minuti a 180°, dopodiché lasciatelo riposare e raffreddare per circa 15 minuti.

  5. 5.

    Trasferite il vostro composto su un tagliere e tagliatelo in piccoli cubetti.

  6. 6.

    Ora è tempo di impiattare: servate il vostro brodo di carne ancora caldo in un piatto e guarnitelo con dei cubetti di semolino e servite ancora caldo.

Varianti

Zuppa imperiale bimby

Preferite preparare la vostra zuppa imperiale con il Bimby? Nessun problema! Seguite la ricetta del brodo di carne seguendo la ricetta, dopodiché dedicatevi alla creazione dei dadini di semolino. Mettete in un boccale il semolino, il Parmigiano, le uova, il burro, un pizzico di sale e di noce moscata e mescolate il tutto per 10 secondi, velocità 5. Trasferite il composto ottenuto in una teglia rettangolare e seguite le indicazioni della ricetta originale.

Zuppa di cipolle

Voglia di un’altra tipologia di zuppa? La ricetta che vi proponiamo è quella alle cipolle, un primo piatto appetitoso e davvero sfizioso perfetto non solo per le feste ma anche per delle semplici cene in famiglia.

Curiosità e consigli

  • Per i più golosi, potete aggiungere all'impasto di semolino anche della mortadella o del prosciutto in cubetti.