diredonna network
logo
Stai leggendo: Spaghetti Donuts: la ricetta della nuova tendenza virale

Arriva il "gelato all you can eat". Con 5 euro ne mangi quanto vuoi

Tenetevi forte: apre il primo Nutella Café del mondo!

Oreo lancia il concorso social: mezzo milione a chi reinventa il biscotto cult

Mosaic sushi: su Instagram il nuovo trend direttamente dal Sol Levante

Colazione americana: perché fa bene e quali sono gli alimenti tipici (sia dolci che salati)

Cipolline in agrodolce

Rame di Napoli

Baci di Alassio

Filetto alla Rossini

Speculoos

Spaghetti Donuts: la ricetta della nuova tendenza virale

Amanti dei donuts (e degli spaghetti), sono arrivate le ciambelline che conquisteranno il vostro cuore (e la vostra gola)!
Fonte: Instagram @colefoods

Il mondo culinario ci sorprende sempre di più. E mentre noi adottiamo sempre più metodi per mantenere la linea e non cedere alle tentazioni, ecco che arrivano nuove prelibatezze che ci mettono curiosità e alle quali non riusciamo proprio a resistere. Insomma, è sempre la stessa storia, vogliamo assaggiarle per forza!

Amiamo i donuts fin dai tempi in cui Homer Simpson ce li piazzava davanti al televisore ogni pomeriggio e piano piano li abbiamo integrati nei nostri piccoli “sgarri” accompagnandoli a dell’ottimo caffè. Ma se pensavate che i donuts fossero riservati al mondo dei dolci, cominciate a ricredervi perché questo prelibatissimo cibo ha aperto le porte anche al mondo del salato.

Hanno cambiato l’impasto? Non proprio! Scoprite insieme a noi tutti i dettagli:

Come nasce questa bizzarra idea?

Fonte: Instagram @rebekahlowin

Emy Gargiulo e Luigi Fiorentino sono i due coniugi proprietari dell’azienda Pop Pasta che hanno voluto unire due piatti iconici, uno è italiano ed è la frittata di spaghetti, l’altro è americano ed è il famoso donut. Marito e moglie hanno presentato la loro bizzarra idea allo Smorgasburg food market di Brooklyn (mercato che si tiene ogni fine settimana dell’anno da aprile a novembre) riuscendo a conquistare le gole di tutti.

I proprietari di Pop Pasta hanno voluto “modernizzare” un piatto casalingo creandone uno “pop”, un po’ più all’avanguardia. Ecco quanto si legge sul sito ufficiale dell’azienda:

Pop Pasta combina un piatto popolare napoletano, la frittata di spaghetti, con un cibo iconico americano: il donut. Nella tradizione napoletana, la frittata di spaghetti è un piatto preparato con la pasta avanzata unita alle uova e al formaggio e poi fritta. Secondo la tradizione, la frittata di spaghetti è rotonda e viene tagliata a fette.

La domanda è: perché?

Fonte: Instagram @popsugar

Ma da cosa nasce questa idea? I due coniugi si sono ispirati semplicemente alla comodità.

Quando facciamo un picnic siamo solite portarci dietro un panino o un pezzo di pizza. Ma quando quest’ultima è calda può capitare che ci cada addosso tutto il ripieno e siamo nei guai, soprattutto quando dobbiamo stare fuori casa tutto il giorno.

Secondo quanto riportato dallo stesso sito, gli Spaghetti Donuts sono stati creati proprio per questo tipo di occasione e sono un’ottima alternativa alla pizza perché sporcano molto, molto meno. La coppia lo definisce il cibo perfetto da mangiare durante un picnic o da portare in spiaggia; non è esageratamente grande quindi si può tenere con una mano, è perfetto sia per il pranzo che per un semplice snack e si può mangiare sia a temperatura ambiente che riscaldato.

Questo nuovo piatto è stato definito un mix di tradizione, innovazione, originalità e qualità.

Ma questo non è il primo caso di “food mashup” di cui vi abbiamo parlato, ce ne sono veramente tanti e vogliamo ricordarvene qualcuno:

Non solo Pop Pasta, ecco i trend del food mashup

Fonte: Instagram @twobrunchgirls

I coniugi Fiorentino-Giargiulo non sono gli unici ad aver trasformato completamente il sapore delle ciambelle americane più famose al mondo, vi ricordate dei Sushi Donuts? Delle meravigliose e coloratissime ciambelline al sapore di… pesce! Fate un salto qui:

E vogliamo parlare dei Galaxy Donuts? Questa volta le ciambelline sono rimaste dolci e deliziose, ma l’aspetto è decisamente diverso e più… magico! Guardate la loro preparazione qui:

Questa nuova moda non comprende solo i donuts, ci sono altre due prelibatezze che ogni tanto amiamo concederci: i cupcake e i macaron! Se fino a qualche tempo fa eravamo combattute su quale dei due preferire, da un po’ di tempo a questa parte non abbiamo più problemi grazie all’arrivo dei cupcaron: dei deliziosissimi dolcetti che vedono la fusione di cupcake e macaron. Guardate che meraviglia qui:

Stessa cosa vale per le amanti del salato, esattamente della carne e del pesce che non riescono proprio a decidere quali dei due mangiare. Ma chi l’ha detto che si debba mangiare o uno o l’altro? Con questa alternativa si potranno avere due piatti in uno mangiando carne e pesce contemporaneamente. Stiamo parlando del Sushi Burger, tutti i dettagli qui:

Come si realizzano gli Spaghetti Donuts? Esistono delle varianti?

Fonte: Instagram @jackienewgent

Vi siete incuriosite tantissimo e volete realizzarli? La ricetta è molto semplice, facile e veloce. Come per la classica frittata di spaghetti napoletana, non dovrete fare altro che cuocere gli spaghetti (ma vanno bene anche se vi sono avanzati) e una volta cotti mescolarli a uova e formaggio. Non appena l’impasto sarà pronto, realizzate le ciambelline monoporzione con la classica forma dei donuts. Infine friggetele, ma se non siete amanti del fritto potrete anche optare per la cottura al forno.

La cosa bella degli Spaghetti Donuts è che non hanno un singolo sapore ma esistono delle ottime varianti (presto ce ne saranno altre):

  • All’aglio e olio (spaghetti, parmigiano, uova, olio d’oliva, aglio, pepe rosso, pepe nero e sale)
  • Al pomodoro (spaghetti, parmigiano, uova, passata di pomodoro, olio d’oliva e sale)
  • Alle zucchine (spaghetti, parmigiano, uova, zucchine, olio d’oliva, aglio, pepe nero e sale)
  • Alla carbonara (spaghetti, parmigiano, uova, bacon, pepe nero e sale)
  • Al ragù bolognese (spaghetti, parmigiano, uova, carne trita, passata di pomodoro, olio d’oliva, cipolle, aglio e sale)

Il popolo del web si divide tra chi non vede l’ora di assaggiare questa nuova tendenza e chi, invece, non riuscirebbe a farlo neanche con il pensiero. E voi da che parte state?