diredonna network
logo
Stai leggendo: Tutte Pazze per gli Eclair: 8 idee che vi faranno scordare Macaron e Cupcake

Tutte Pazze per gli Eclair: 8 idee che vi faranno scordare Macaron e Cupcake

Super colorati, super deliziosi, super fantasiosi: insomma, gli Eclair sono proprio Super!Non li conoscete? Allora che aspettate! Scoprite con noi come preparare questi capolavori di golosità in 8 modi diversi e tuffatevi in un brivido sensoriale lungo 12 cm!
Fonte: Web
Fonte: Web

Le mode, si sa, sono passeggere. E questo riguarda anche il cibo. Sembra infatti che una “piccola rivoluzione” stia spodestando i dolci più amati (e più fotografati su tutti i social) in tutto il mondo: i Macarons e i Cupcake. A compiere il sorpasso ai danni di questi spettacolari dolcetti sono dei deliziosi dolci provenienti dalla tradizione francese: gli Eclair. Ne avete già sentito parlare? Gli Eclair, dolci tipici della patisserie française del XIX secolo, stanno diventando i dolci più cool del momento grazie alla rivisitazione di un pasticcerie pluristellato, Christophe Adam, che ne ha reinventato l’estetica rendendoli più accattivanti e invitanti, tanto che anche su Instagram stanno iniziando a spopolare le foto di questi piccoli capolavori, forse meno spettacolari dei Cupcake ma più leggeri da “digerire”.
Molte di voi si chiederanno: che gusto ha un Eclair? Partiamo col dire che ha come base una leggerissima pasta choux (quella usata per fare i bignè) e solitamente viene ricoperto da una glassa di cioccolato o vaniglia e farcito da nuvole di crema. I gusti però sono tantissimi, dal cioccolato al limone, dal frutto della passione alla violetta e possono essere cucinati anche salati, per aperitivi chic.

Ecco la ricetta per cucinare la base, la pasta choux: mettete un tegame sul fuoco e aggiungete 100g di burro e 200 ml d’acqua, unite 1 cucchiaino di zucchero e 1 pizzico di sale. Mescolate il tutto con una piccola frusta. Una volta raggiunto il bollore togliete il tegame dal fuoco e aggiungeteci 130 g di farina setacciata. Riportate sul fuoco il tegame e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno. Quando il composto si stacca dalla pentola, toglietelo dal fuoco, lasciatelo raffreddare e mettetelo in una ciotola. Aggiungete le 4 uova in successione, solo quando ogni uovo è stato assorbito dall’impasto. Otterrete un composto liscio e omogeneo: mettetelo in una sac-a-poche munito di bocchetta liscia e spremete il composto su una teglia coperta di carta da forno. Formate dei bastoncini della lunghezza di circa 10-12 cm, infornate in forno ventilato e caldo a 170° per 30-35 minuti, poi in forno statico a 190° per 30-35 minuti. Et voilà, la pasta choux è servita.

A questo punto, che aspettate? Prendete ispirazione dalle 8 idee che vi proponiamo per un decorare gli Eclair rendendoli dei piccoli capolavori di golosità!

1. Eclair Cioccolato e Panna: super golosi!

Fonte: Web
Fonte: Web

Il ripieno degli Eclairs, per tradizione, dovrebbe essere uguale per colore e sapore alla glassa sopra, ma la pasta choux ricoperta da una morbida onda di glassa al cioccolato e ripiena di una sbuffosa nuvola di crema o di panna montata è sempre tra le più gettonate. Basta uno sguardo per invaghirsene! E chi ci pensa più alla dieta?

2. Eclair Tiramisù per grintosi dopocena!

Fonte: Web
Fonte: Web

Cosa c’è di meglio per chi ama l’aroma italiano del caffé di un delizioso Eclair al gusto tiramisù? Facile da fare anche a casa, basta ricoprire la pasta choux di crema mascarpone, decorarla con qualche chicco di caffè, una spolverata di cacao e il dolce è fatto! (E ci si sente tirati su per davvero!)

Ma guardate questi…

3. Eclair Lampone: ne andrete pazze!

Fonte: Web
Fonte: Web

Gustosi e delicati, gli Eclair decorati con una delicata glassa ai lamponi sapranno convincere anche i palati più raffinati, trasportandoli attraverso un viaggio sensoriale nell’atmosfera della Francia Ottocentesca.

4. Eclair Pistacchio: deciso e granelloso!

Fonte: Web
Fonte: Web

Per gli amanti del gusto deciso del pistacchio, l’Eclair ricoperto da una vellutata glassa verde arricchita da granella di pistacchio, saprà aprire un paradiso sensoriale da cui non vorrete più tornare indietro.

5. Eclair Fragole e Ciliegie: perfetto per una serata d’amore!

Fonte: Web
Fonte: Web

Un Eclair “carino e coccoloso” oltre che buonissimo si può preparare farcendo il dolcetto di crema bianca e decorandolo con fragole e ciliegie. Adattissimo come dolce a conclusione (o ad…”inizio”?) di una meravigliosa serata romantica a lume di candela.

E ora, gran finale con tre proposte irresistibili…

6. Eclair Cioccolato Fondente: un brivido dark!

Fonte: Web
Fonte: Web

Un morbido ripieni strabordante di cioccolato fondente unito alla glassa abbinata e con l’aggiunta di qualche pezzettino di scorcia d’arancia candita o di granella di nocciola farà diventare un piccolo dolce dalla forma allungata un brivido di intenso piacere per gli appassionati di dark chocolate.

7. Eclair Red Velvet: Francia e America in un morso!

Fonte: Web
Fonte: Web

La tradizione francese che sposa quella americana: ecco l’Eclair Red Velvet! Potete preparare la tipica crema formaggio (composta da panna, yogurt, formaggio fresco) della celebre torta Red Velvet e farcirvi dentro e sopra l’Eclair oppure preparare una semplice crema alla vaniglia. Il tocco finale per entrambe le strade è ricoprirla di polvere di Red Velvet!

8. Eclair Multi Color: i bambini li adoreranno!

Fonte. Web
Fonte. Web

Glasse al lampone, alla fragola, al kiwi, alla violetta: con gli Eclairs non c’è limite alla fantasia! Perciò, chi più ne ha, più ne metta: sbizzarritevi a creare divertenti e sfiziosi glasse multicolor e multifrutti, anche i vostri bambini ne andranno matti.