diredonna network
logo
Stai leggendo: Tutti i colori dell’Autunno in Cucina

9 dolci senza zucchero da sogno (con ricetta)

Mangiare Dolci Senza Ingrassare? Prova Questi 12 Cibi Altrettanto Buoni Ma Salutari

Gnocchi di zucca

15 Ricette Tradizionali per la Cena della Vigilia di Natale

Zucca ripiena con orzo

Halloween: 8 Idee "Mostruose" che piaceranno ai bambini... e non solo

Vellutata di zucca

La Schiscetta: 8 Idee Facili e Gustose per la Pausa Pranzo in Ufficio!

Fiori di Zucca Fritti Ripieni di Ricotta

Fiori di Zucca Fritti in Pastella

Tutti i colori dell’Autunno in Cucina

L’autunno tira fuori la sua tavolozza di golosità per il piacere del palato e della salute
Tutti i colori dell’Autunno in Cucina
Tutti i colori dell’Autunno in Cucina

Chi l’ha detto che gusto e colore a tavola sono appannaggio esclusivo della primavera-estate? Ecco a voi l’ A, B, C dei cibi di stagione e i consigli per rendere le nostre ricette autunnali vivaci e piene di gusto, con un occhio di riguardo per la salute.

Tutti i colori dell’autunno in cucina

In cucina: Regina indiscussa delle vellutate, la zucca si presta anche a diventare ingrediente segreto nelle torte e nelle crostate, il ripieno dei tortelli e gioia pura nei risotti. Sta benissimo con gli amaretti, il cioccolato, la cannella, i funghi porcini, le patate, l’erba cipollina, il rosmarino. Avete già in mente una ricetta?

Tutti i colori dell’autunno in cucina
Tutti i colori dell’autunno in cucina

In cucina: Ottima nelle insalate, la barbabietola rossa diventa una piacevole variazione nei primi piatti, ad esempio nell’impasto degli gnocchi o nel ripieno dei tortelli. Nella versione in confettura si abbina benissimo con i muffin salati al formaggio. Per chi ama avventurarsi nel dolce da provare l’abbinamento con il cioccolato bianco. Una mousse al cioccolato bianco variegata alla barbabietola?

Tutti i colori dell’autunno in cucina

C – come cedro e il colore del sole – Giallo a volontà! Con un agrume come il cedro il sole non tramonta mai. Originario del Bhutan, deve la sua comparsa nell’area mediterranea agli ebrei, che lo utilizzavano come offerta devozionale durante la festa dei Tabernacoli (Sukkoth). Il cedro contiene Vitamina C e tantissimo potassio, un’ l’efficace ricetta per combattere la pressione alta.  La migliore varietà per sfruttarne le proprietà curative è la diamante, di origine calabrese, sotto forma di succo da bere al mattino.

Tutti i colori dell’autunno in cucina

In cucina: Un agrume profumato e versatile, in grado con i suoi oli essenziali di profumare torte e biscotti e finire con la sua polpa acidula in dolci a base di meringa o crostate. Provate a lasciar macerare la sua scorza – non trattata e ben lavata – in ottimo olio extravergine d’oliva e utilizzatelo per insaporire i vostri piatti: anche una semplice zuppa di farro acquisterà un sapore dionisiaco.

 

… Si potrebbe continuare all’infinito con i colori dell’autunno dal verde kiwi, al color mandarino, al cavolo viola, al giallo banana, al pompelmo rosa, il marrone vivo delle castagne e quello più terroso dei funghi porcini, il bianco sporco del pregiato tartufo d’Alba…

Ancora convinti che l’autunno sia una stagione uggiosa e senza colore?