Pensare che le uova siano tutte uguali è decisamente sbagliato.
Le uova sono diverse ed è il colore del tuorlo che ci fa capire esattamente lo stato di salute degli animali che le hanno deposte.
La maggior parte delle uova in commercio ha un tuorlo giallo, molto, troppo giallo, e ciò significa che le galline vengono allevate con mangimi economici.
Secondo la dott.ssa Hilary Shallo Thesmar, direttore dei programmi di sicurezza alimentare per l’Egg Nutrition Center (ENC), il colore da preferirsi è l’arancio scuro.
Quando il tuorlo ha questa tonalità infatti, c’è un’alta probabilità che le galline siano allevate con attenzione e siano ruspanti.
Le ruspanti hanno la possibilità di mangiare cibi più riccamente pigmentati e i pigmenti vengono poi trasferiti nel tuorlo.

 

(foto: Web)
(foto: Web)

Variando l’alimentazione degli animali non cambia solo il colore del tuorlo, ma anche l’apporto di nutrienti.
Se le proteine e i grassi rimangono uguali, indipendentemente dal colore, i tuorli scuri indicano la presenza di xantofille e acidi grassi omega-3 nella dieta della gallina.
Queste sostanze si trovano anche nelle verdure con foglia verde scuro dagli spinaci ai cavolini di bruxelles, e l’omega-3, come ben sappiamo, si trova nei semi di lino e nelle alghe marine.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!