diredonna network
logo
Stai leggendo: Vai Pazza per il Sushi? Ecco 4 Modi Nuovi e Trendy per Gustarlo

Vai Pazza per il Sushi? Ecco 4 Modi Nuovi e Trendy per Gustarlo

Se anche voi siete pazze per il sushi, allora non potete assolutamente perdervi il nuovo trend del momento: 4 nuovi modi di preparare e di gustare il sushi, prendendo ispirazione da altri tipi di street food. Siate sincere: avete già l'acquolina in bocca, vero?
4 nuovi modi di gustare il sushi
fonte: web

Se esattamente come noi siete delle grandi amanti della cucina giapponese, di quelle che proprio non si sanno trattenere davanti a un colorato vassoio pieno di sashimi, hosomaki e uromaki assortiti, allora sappiate che per tutte noi ci sono grandi novità in vista. La nuova tendenza del momento in materia di cucina giapponese spopola su Instagram e su Pinterest e nasce negli Stati Uniti, ma sta progressivamente cominciando a conquistare anche i locali più di alla moda delle grandi città italiane.

Di cosa si tratta? Di un modo del tutto nuovo di intendere e di consumare il sushi, che vede la tradizione culinaria giapponese fondersi insieme ad ispirazioni provenienti da cucine di altre nazionalità, per creare delle nuovissime varianti, destinate a diventare in pochissimo tempo la moda del momento anche nei locali di casa nostra.

Ecco le quattro varianti più in voga del momento: il sushi burrito, il sushi burger, la sushi cake e il sushi sandwich. Amiche super esperte di cucina giapponese, voi cosa ne pensate? A noi sinceramente è venuta una gran voglia di saperne di più, ed ovviamente di assaggiarle tutte…

1. Sushi Burrito

4 nuovi modi per mangiare il sushi
fonte: instagram @haistkitchenus

Direttamente dagli Stati Uniti, ed in particolare da Los Angeles e San Francisco, dove ormai è facilissimo trovarlo in tutti i locali che servono cucina giapponese, il sushi burrito è una interessante variante dello street food tipico della cucina messicana, rivisitato per incontrare i gusti degli appassionati di cucina orientale.

Si tratta in pratica di un maxi roll riempito con vari ingredienti, non solo pesce crudo o tempura, ma anche pollo grigliato, carne o guacamole, ingredienti normalmente utilizzati nella cucina messicana. Alcune versioni del sushi burrito sono avvolte nella classica alga nori, e quindi assomigliano ad un vero e proprio maki gigante, ma molto  spesso gli ingredienti sono contenuti in una tortilla di soia leggerissima, che ricorda quella tipica messicana. A quanto pare, a Milano esistono già dei locali che servono sushi burrito, come ad esempio quelli della catena di ristoranti Bomaki. Cosa ne dite, prenotiamo subito un tavolo o un take-away?

2. Sushi Burger

4 nuovi modi di mangiare il sushi
fonte: instagram @musicisforfoodies, @superfoodsushi

Il sushi burger, come vi avevamo già anticipato, è una nuova variante nata con l’intenzione di mettere finalmente d’accordo gli amanti del cibo sano e della cucina giapponese con gli appassionati del junk food per eccellenza, vale a dire il panino stile fast food.

Ovviamente, si tratta di una versione che si presta a moltissime diverse interpretazioni, con ricette più in stile giapponese, quindi con alghe e pesce crudo, ricette vegane e ricette complete di carne e salse, nelle quali la principale differenza rispetto al classico hamburger è la presenza di due vere e proprie “fette” di riso compattato al posto del normale panino rotondo morbido. Date un’occhiata su Instagram, cercando tutte le foto accompagnate dall’hashtag #sushiburger: scommettiamo che vi verrà subito l’acquolina in bocca?

3. Sushi Cake

4 nuovi modi di mangiare il sushi
fonte: instagram, @tastemade, @tastemade_japan

La prima cosa che ci è venuta in mente guardando delle foto di sushi cake è che alcune sono talmente belle da sembrare quasi finte. A pensarci bene, in fondo è un po’ come se si volesse applicare gli insegnamenti del cake design all’antica arte giapponese del sushi: i risultati sono davvero straordinari. 

Realizzare una sushi cake, a quanto pare, sarebbe davvero semplice, e richiederebbe meno precisione e meno manualità rispetto alla preparazione dei classici hosomaki e uromaki: ed infatti sul sito boredpanda.com abbiamo trovato tutte le indicazioni necessarie per realizzare una perfetta sushi cake. Basta munirsi di uno stampo a cerniera per torte nel quale creare degli strati sovrapposti di riso pressato per sushi e di tutti gli ingredienti con cui vogliamo arricchire la nostra torta: il tocco finale sembra essere, prima di effettuare le decorazioni, quello di avvolgere la torta con della pellicola trasparente e di mantenerla pressata per una ventina di minuti circa, in modo da far compattare per bene gli ingredienti.

Amiche, e se ci provassimo anche noi? 

4. Sushi Sandwich

4 nuovi modi di mangiare il sushi
fonte: instagram, @kaisushibar, @bitemesf

Il sushi sandwich è una variante davvero divertente e pratica, che trasforma il nostro cibo preferito in un vero e proprio street food, perfetto anche per un gustoso pranzo al volo. In pratica si utilizza una quantità di riso maggiore rispetto al classico sushi, che però non viene arrotolato, ma semplicemente pressato e tagliato in forma triangolare o rettangolare, proprio come se fosse un vero e proprio sandwich. All’interno dei due strati di riso troviamo gli ingredienti classici del sushi, ed all’esterno l’immancabile strato di alga nori, tagliato nella stessa forma del riso.

È davvero una variante appetitosa, e fa molta più gola del solito tramezzino, non trovate?