4 Semplici Trucchi per Far Durare più a Lungo la Frutta e la Verdura
Frutta e verdura sono degli alimenti immancabili in una cucina e sono importanti per una dieta sana; ma come evitare che vadano a male in breve tempo? Leggi questi consigli!
Frutta e verdura sono degli alimenti immancabili in una cucina e sono importanti per una dieta sana; ma come evitare che vadano a male in breve tempo? Leggi questi consigli!
Frutta e verdura sono degli alimenti che non possono mancare in una cucina: infatti sono ottimi per la nostra salute, grazie alle vitamine e alle fibre che contengono, e sono ingredienti indispensabili per alcune ricette gustose, come le frittelle di mela o il cous cous di verdure.
Sembrano perfette… ma hanno un difetto anche loro!
Infatti se non vengono conservati nel modo corretto possono andare a male, ammaccarsi oppure perdere sapore.
Per evitare che questo accada, segui i nostri consigli:
La prima regola da rispettare è quella di separare le frutta dalla verdura.
Infatti buona parte dei frutti emettono etilene gassoso, che porta a far maturare la frutta e la verdura con cui entra in contatto.
Questo porta in particolare le verdure a durare di meno, quindi è meglio riporle in due luoghi distinti.
Per evitare che alcuni frutti vadano a male in fretta, il frigo è il luogo ideale dove collocarli.
Per esempio il luogo ideale per le banane è il frigo, anche quando sono già un po’ mature: il freddo fermerà la trasformazione degli amidi in zuccheri, bloccando la maturazione; la buccia potrà annerire, ma il frutto all’interno sarà ancora fresco.
Anche arance e mele trovano spazio nel frigo, in particolare nel cassetto della frutta; per le mele c’è anche un trucco in più: se coperte con un foglio di carta assorbente bagnata, resteranno croccanti.
Infine, pure i limoni possono essere collocati in frigo, chiusi in un sacchetto: così dureranno sino a tre settimane.
La luce aiuta di per sé la maturazione, ma ci sono certi ortaggi che sono particolarmente sensibili ad essa, per cui è meglio conservarli al buio.
Per esempio le patate durano più a lungo se si trovano in un ambiente buio; uno scaffale chiuso andrà bene, ma l’ideale è una cantina, perché di mantengono meglio in un luogo la cui temperatura è compresa tra i 5 e i 10 gradi.
Anche l’aglio dura di più se viene conservato al buio.
Frutta e verdura sono delicate per cui è bene chiuderle in una confezione prima di riporle nel frigo o altrove.
È il caso di broccoli, sedano e lattuga: avvolgerli con della carta stagnola non solo li protegge, ma li fa durare più a lungo.
Anche lamponi, more, mirtilli, ribes e fragole sono delicati, quindi è bene non schiacciarli ammassandoli l’uno sull’altro, perché il rischio è che si schiaccino e liberino tutto il succo; l’ideale è metterli in un contenitore spazioso.
Infine, pure i funghi meritano un modo di conservazione particolare: l’ideale è metterli in un vaschetta e poi avvolgerli con un po’ di pellicola trasparente, bucherellandola leggermente per permettere all’aria di passare.
Creativa, disordinata, lunatica, con la passione per tutto ciò che è ottocentesco, ricorda Parigi o ha a che fare con Victor Hugo. Amo la letteratura, la moda, le camminate in montagna, i dolci al cioccolato e le serie televisive ...
Cosa ne pensi?