Chi l’ha detto che “vegano” è sinonimo di “costrizione“? A differenza di ciò che la gente spesso tende a pensare, esistono tantissime ricette golose che potrebbero far ricredere anche i più grandi scettici. Verdure grigliate, al forno, frutta secca oppure fresca, le varianti con i quali preparare questi piatti (alcune volte anche più sani rispetto alle ricette tradizionali) sono davvero molteplici. A questo proposito vi presentiamo una gallery culinaria totalmente cruelty free anche per Natale.
Stiamo parlando delle ricette vegane anche per il pranzo di Natale: 10 alternative davvero appetitose e da leccarsi i baffi per far capire a tutti che bastano solo gli ingredienti giusti e un po’ di inventiva per creare dei veri capolavori.
Zucca al forno farcita
Quale modo migliore di aprire questa gallery se non con un antipasto di stagione? Stiamo parlando della zucca al forno. Prepararla è molto semplice: vi basterà tagliare il vostro ortaggio e farcirlo con foglie di salvia tritate finemente, pomodori essiccati e castagne. Prima di mettere in forno, condite poi il tutto con pepe nero, sale e un lieve filo di vino rosso per insaporire.
Qui potete leggere la ricetta completa.
Torta salata con funghi, castagne e mirtilli rossi
Continuiamo gli antipasti con una torta salata insaporita da funghi, castagne e mirtilli rossi. Come cucinarla per stupire i nostri ospiti? Per prima cosa prepariamo la pasta sfoglia vegana, dopodiché una volta realizzata sarà pronta per essere farcita con il ripieno da noi scelto. Oltre ai funghi potete aggiungere anche altre verdure a piacere come melanzane, zucchine oppure pomodorini secchi.
Qui potete leggere la ricetta completa.
Fettuccine in crema di funghi maitake
Passiamo ai primi piatti: il primo proposto nella nostra gallery sono le fettuccine in crema di funghi maitake, giusto per rimanere in tema con l’inverno e i prodotti tipici di questa stagione. La parte importante di questa ricetta sta nell’utilizzare il latte di cocco intero invece che una normale crema vegetale: questo ingrediente donerà al vostro pranzo natalizio un tocco davvero esotico!
Qui potete leggere la ricetta completa.
Carciofi alla romana con pasta e pesto di pistacchi e asparagi
Un primo più che goloso per non togliere nessuno sfizio: il secondo piatto proposto come prima portata sono i carciofi alla romana con pasta insaporita al pesto di pistacchi e asparagi. Una vera leccornia! Prepararla è davvero semplice. Vi basterà cuocere i vostri carciofi in forno e, nel mentre, iniziare a preparare il pesto di asparagi e pistacchi, tritandoli finemente in un mixer con sale, pepe e un filo d’olio. Una volta cotta la verdura, potrete iniziare a cucinare anche la pasta.
Qui potete leggere la ricetta completa.
Arrotolato vegano
Fan degli arrotolati, pronte a gustarne uno al tofu? La ricetta, a differenza delle precedenti, è leggermente più complessa ma le più coraggiose in cucina sapranno sicuramente giostrarsi fra padelle, pentole e forno. Preparando il ripieno tagliando in cubetti del pane nero e facendo rosolare in una padella le cipolle, il sedano, la margarina e delle erbe aromatiche a scelta. Sarà poi l’ora di preparare il “tacchino” che, però, non avrà nulla a che vedere con la carne poiché sarà realizzato proprio con il tofu.
Qui potete leggere la ricetta completa.
Peperoni ripieni messicani
Portiamo un po’ di Messico nella nostra cucina natalizia: ecco la ricetta dei peperoni ripieni messicani, un’idea golosa che soddisfa anche i palati più esigenti. Per farla vi basterà scegliere sei peperoni di medie dimensioni e tagliar loro la parte superiore, dopodiché preparate il ripieno fatto di riso, fagioli e seitan. Per insaporire questo piatto potete inoltre aggiungere del formaggio vegano e delle cucchiaiate di salsa Enchilada.
Qui potete leggere la ricetta completa.
Milkshake di cioccolato e zucchero filato
Sì, avete capito bene: milkshake. Come potevano non citare una bevanda così golosa per far felici anche i più piccoli durante il pranzo di Natale? L’alternativa proposta in questa gallery è, ovviamente, vegana e realizzata con latte di cocco e mandorla, banane, semi di melograno, cioccolato e menta piperita.
Qui potete leggere la ricetta completa.
Christmas pudding
Il dolce natalizio per eccellenza nella tradizione inglese: stiamo parlando del Christmas pudding. Lo sapevate che potete realizzare una sua versione anche totalmente vegan? Gli ingredienti sono semplici così come la sua realizzazione: la cosa importante è scegliere della frutta secca di stagione come datteri, mirtilli, ciliegie, uvetta e, ancora, albicocche secche e ribes. Insomma, sbizzarritevi con la fantasia!
Qui potete leggere la ricetta completa.
Tartufini
E per i più golosi? Nella nostra gallery non potevano mancare i tartufini, un dolce sfizioso e perfetto da consumare insieme al caffè. La variante da noi scelta è al cioccolato bianco ma totalmente vegana poiché realizzata con burro e crema di cocco.
Qui potete leggere la ricetta completa.
Panettone
Il re dei dolci natalizi: l’inimitabile panettone. Amato (e odiato!) da generazioni fra chi ha sempre adorato il sapore dei canditi e chi invece non li ha mai sopportati, la versione vegana che vi proponiamo è l’alternativa perfetta che mette d’accordo gli eterni golosi e i tradizionalisti. Niente canditi ma piuttosto uvetta e tanta frutta nutriente!
Qui potete leggere la ricetta completa.
Cosa ne pensi?