Quando si parla di cuochi è impossibile non citare Alessandro Borghese: classe 1976, capelli ricci impossibili da domare, occhiali neri e un sorriso smagliante mentre armeggia ai fornelli. Nato nella luminosa San Francisco (negli Stati Uniti) e primogenito dell’attrice Barbara Bouchet, Alessandro ha sempre vissuto viaggiando fra i principali capoluoghi culinari mondiali: Roma, Parigi, Londra, New York, per poi tornare di nuovo in Italia, a Milano.
Ma cos’è che davvero lo contraddistingue dagli altri? Forse perché è uno dei cuochi più simpatici del piccolo schermo (così diverso, in senso positivo, dai seriosi colleghi che conducono altri programmi di cucina), o per il suo viso affabile e simpatico. O, ancora, per le meravigliose ricette di cucina – e di vita – che è solito condividere con i telespettatori e i fan che lo seguono anche attraverso i suoi social. Ed è proprio il suo account Instagram uno dei principali spazi virtuali dove l’uomo adora condividere ingredienti, dolci ricordi del passato e momenti della sua vita quotidiana di marito, padre e ovviamente anche cuoco.
Dal canto nostro, abbiamo voluto racchiudere in questa gallery le 13 ricette più belle di Alessandro Borghese: non solo piatti da sfoggiare in tavola ma dei veri e propri consigli per vivere al meglio la propria vita.
La carbonara secondo Alessandro Borghese
Quale miglior modo per aprire questa gallery se non con una delle ricette più amate dagli italiani? Stiamo parlando della celebre pasta alla carbonara che da anni accompagna le nostre cene e pranzi familiari. Per questo motivo, Alessandro Borghese ha dato la sua versione, presentata per la prima volta nel suo programma televisivo Cucina con Ale. Ecco gli ingredienti e il procedimento:
Ingredienti
350 g di spaghetti
100 g di pecorino
1 uovo
150 g di guanciale
3 tuorli
sale e pepe macinato fresco q.b.
Preparazione
Per prima cosa, cuocete la posta in abbondante acqua salata fino a che non raggiungerà l’ebollizione. Mentre si starà cucinando, pensate al guanciale: tagliatelo in piccole listarelle (eliminando il grasso) e fatelo cuocere in una padella. Nel frattempo, in una ciotola sbattete un uovo intero e tre tuorli, aggiungendo inoltre il pecorino e il pepe macinato fresco. Una volta che la pasta sarà cotta, versatela nella ciotola e amalgamatela al composto, dopodiché impiattatela e guarnitela con il guanciale croccante e (se desiderato) altro pecorino grattugiato.
La ricetta per il matrimonio perfetto
In occasione dell’ottavo anniversario con la moglie Wilma Oliverio, celebrato il 25 luglio 2017, Alessandro Borghese ha postato sul suo profilo Instagram una ricetta davvero particolare: quella del matrimonio perfetto. Accompagnata un didascalia davvero dolce (“2922 giorni di noi“), questo cuoco si aggiudica un posto nella classifica degli uomini più romantici (e simpatici) di sempre.
Paccheri al ragù di pollo, liquirizia e rap
Per chi ha seguito anche solo in questi ultimi anni i programmi di cucina di Alessandro Borghese, ricorderà probabilmente il celebre Kitchen Sound in onda su Sky Uno. Un programma di cucina musicale in cui il cuoco prepara i suoi gustosi piatti sulle noti di melodie ad hoc dai tratti rap e jazz.
La ricetta dello chef sorridente
Alessandro Borghese ha sempre un enorme sorriso stampato in viso mentre cucina ai fornelli. Energetico, solare e amante della musica riesce a rendere i piatti più semplici in vere e proprie delizie prelibate, ma la sua ricetta più utile potrebbe proprio essere quella da noi definita “dello chef sorridente“. Beh, Alessandro Borghese dovrebbe proprio svelarla ad alcuni suoi colleghi cuochi che spesso e volentieri si mostrano duri e (fin troppo) seriosi al piccolo schermo.
Bruschetta rap con cozze e vongole veraci
Alessandro Borghese ci ha mostrato che anche una bruschetta, antipasto povero e semplice per tradizione, può essere riadattata in una versione totalmente nuova… E rap!
La ricetta per la serata perfetta
Un’altra romantica “ricetta” di vita sempre firmata Alessandro Borghese. L’1 novembre 2017, il cuoco ha postato sul suo profilo Instagram questa fotografia aggiungendo nella didascalia una citazione della celebre scrittrice Virginia Woolf:
Una buona cena è molto importante per una buona conversazione. Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si ha cenato bene.
Anche il tiramisù può essere rap
Anche il tiramisù, dolcissima ricetta della tradizione italiana (le cui origini sono ancora dibattute fra chi sostiene derivi dal Veneto e chi invece dal Friuli-Venezia Giulia), può essere rap. È stato proprio lo chef Alessandro Borghese a mostrarcelo attraverso una ricetta preparata in una puntata di Kitchen Sound.
La ricetta per il cuoco "sexy": basta uomini total denim!
Il punto di forza che rende Alessandro Borghese davvero affascinante? Il suo essere sempre simpatico e divertente davanti alle telecamere. Con la sua esuberanza ci ha mostrato che un uomo per essere attraente non deve essere per forza total denim!
Fascino da vendere
È vero, una delle particolarità che contraddistingue Alessandro Borghese è il suo look sportivo e sbarazzino ma, diciamolo, quando si veste elegante è davvero affascinante!
La pizza al tonno "Borghy style"
Come fare per rendere la tradizionale pizza al tonno ancora più gustosa? Aggiungendo, ovviamente, un tocco unico in versione Borghy style. Ecco che così uno dei piatti più semplici diventa una gustosa alternativa da cucinare insieme a tutta la famiglia sulle note, ancora una volta, di una ricetta del programma Kitchen Sound. Volete provarci? Seguite il procedimento qui.
La ricetta del perfetto papà
Mister tovagliolo in azione! ;-)
Nell’agosto 2017, il cuoco Alessandro Borghesi si è mostrato nelle vesti di “perfetto papà” ai suo fan di Instagram. Ma qual è, quindi, la sua ricetta per il genitore modello? Dall’immagine condivisa dall’uomo è semplice dedurlo: divertimento e felicità insieme ai propri figli.
Gli involtini secondo Alessandro Borghese
Anche gli involtini possono diventare un’elegante piatto da presentare in tavola durante una cena particolare o un pranzo familiare. Alessandro Borghese ci ha regalato una ricetta tutta sua presentata nel programma televisivo Cucina con Ale. Pronte a prepararla?
Ingredienti:
600 g girello di vitello a fettine integre ma sottili
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di paprika
1 scalogno
1 finocchio affettato sottile alla mandolina
1/2 bicchiere di vino rosso
q.b. sale, pepe e olio extra vergine
1 peperone
1 carota
1 cipolla rossa di Tropea
Preparazione:
Tagliate il finocchio in piccole fettine sottili e disponetele in una teglia ricoperta da carta da forno. Infornate le verdure per circa 40 minuti fino a che non saranno diventate croccanti. Distribuite sulle fettine di girello d’agnello le chips di finocchi e cuocete gli involtini in padella con dell’olio d’oliva. Aggiungete sale e pepe a piacimento e sfumateli con del vino. Insaporite inoltre con rosmarino e uno spicco d’aglio. Una volta che la carna sarà cottam preparate un’insalata con diverse verdure (peperoni, carote, cipolla rossa e scalogno) e servitela insieme agli involtini.
La ricetta dell'amicizia
I colleghi con cui ho iniziato questo lavoro erano gli amici di allora e oggi sono al mio fianco in brigata e in ufficio. La massima fiducia reciproca è fondamentale per ottenere sempre il meglio.
Ecco le tenere parole che il cuoco Alessandro Borghese ha dedicato nell’ottobre 2017 ai suoi amici e colleghi storici: coloro che – nonostante gli alti e i bassi della vita e della carriera lavorativa – non lo hanno mai abbandonato.
Cosa ne pensi?