Una riflessione oltre il cibo, ecco i maki sushi d'artista di Tama-chan

Una riflessione oltre il cibo, ecco i maki sushi d'artista di Tama-chan
Fonte: Instagram @ smilingsushiroll39
Foto 1 di 10
Ingrandisci

In Italia, nei ristoranti giapponesi o nei sushi bar, non è raro trovare vari tipi di maki sushi dai gusti più vari – vegan al cetriolo o carota, California roll, tonno e salmone. Ma questi sono solo sapori: e se vi dicessimo che esistono degli artisti che creano maki sushi saporiti ma anche meravigliosi alla vista? È il caso di Tama-chan, una giovane artista giapponese originaria di Shinjuku, un quartiere speciale di Tokyo.

Le sue opere, realizzate esclusivamente sulla sezione trasversale del maki sushi, non sono solo carine e divertenti, perché alcune inneggiano all’eros e alla sensualità, altre citano opere d’arte celebri, altre ancora lanciano una riflessione sul cibo, oppure rappresentano un manifesto di opposizione al nucleare. Tama-chan è completamente autodidatta, lavora direttamente sul sushi che ha intenzione di creare e i risultati sono davvero sorprendenti, oltre che invitanti dal punto di vista della loro edibilità.

Il maki sushi era un piatto molto popolare tra i giapponesi, circa 15 anni prima che iniziassi a lavorarci, poi la maggior parte delle persone perse interesse – dice a Robadadonne Tama-chan – Pochi, tra le generazioni più giovani, lo avevano mangiato ma secondo me non c’era niente al mondo che esprimesse maggiormente arte che gli involtini di sushi, quindi ho deciso di provare. Dato che sono giapponese, ho scelto il maki sushi usando il riso, un alimento molto importante per i giapponesi. Se fossi stata italiana avrei potuto usare la pasta. Credo che esprimere un messaggio con il cibo, mangiarlo e immetterlo nel proprio corpo ha un impatto maggiore del semplice guardare un’immagine o ascoltare musica.

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire le opere di Tama-chan realizzate a partire dal maki sushi. Qui trovate il suo profilo Instagram e su Amazon il suo artbook.