La storia del Titanic è conosciuta in tutto il mondo grazie all’omonimo film; i racconti dei sopravvissuti, le fotografie e i filmati ci hanno permesso di documentarci al meglio riguardo questa tragedia. Sicuramente alcuni dettagli saranno meno autentici di altri, resta a ogni modo il fatto che questa nave e tutta la sua storia sono diventati dei preziosi cimeli storici del secolo scorso.

Nel giugno del 2023 la tragedia del sommergibile Titan, disperso nelle profondità marine proprio mentre cercava di raggiungere il relitto del più famoso transatlantico di tutti i tempi, ha inoltre riacceso i riflettori sulla storia della nave e del tremendo naufragio dell’aprile 1912.

Tra i vari fatti narrati riguardanti il Titanic, abbiamo trovato molto interessanti le scoperte relative al menù e al cibo servito. Prima di tutto serve ricordare che il Titanic aveva ben diviso i passeggeri a bordo a seconda della classe di appartenenza. I ricchi, ovvero quelli che avevano il biglietto di prima classe, risedevano nella parte alta della nave, con stanze vista mare e diversi ristoranti a disposizione per i loro pranzi e cene di gala.

I passeggeri di terza classe si trovavano nella parte basse della nave, tra corridoi strette e cabine minuscole, con un solo ristorante a disposizione per tutti gli ospiti e tavolate comuni sulle quali mangiare.

A metà tra ricchi e poveri, c’erano i passeggeri di seconda classe ai quali era riservata la parte centrale della nave con ristoranti eleganti ma senza lo sfarzo e la ricchezza riservati alla prima classe.

11

Leggendo i diversi menu si capisce quanto fosse drastica la differenza tra le varie classi. Ai passeggeri di prima classe erano riservate selezioni di formaggi, buffet di pesce, carni alla griglia e prodotti prestigiosi per l’epoca. Poi c’erano i passeggeri di seconda classe ai quali era riservato un solo tipo di pesce cotto al forno, agnello, tacchino, riso, frutta e verdura. Loro però avevano il privilegio di avere anche il caffè nel loro menu, bevanda totalmente inesistente nei pasti dei passeggeri di terza classe, per i quali non erano previsti buffet o carni alla griglia ma solo cene a base di zuppa, patate e roast beef.

La regola del Titanic era una sola: più paghi meglio mangi.

I menu del Titanic: la differenza tra i passeggeri di 1°, 2° e 3° classe
Foto 1 di 11
Ingrandisci