Questo è il primo vasetto di Nutella e ha 57 anni

Questo è il primo vasetto di Nutella e ha 57 anni
Fonte: Nutella.com
Foto 1 di 8
Ingrandisci

Se dici Nutella dici made in Italy: la crema spalmabile alla nocciola è infatti una delle golosità italiane famose e apprezzate in tutto il mondo, imitatissima ma estremamente difficile da copiare.

Con una produzione di 365.000 tonnellate l’anno e nove fabbriche distribuite la crema ideata dalla famiglia Ferrero non è però solo una ghiottoneria, ma anche un vero e proprio fenomeno di costume e culturale, usata in musica (nella canzone di Giorgio Gaber Destra – Sinistra, ad esempio), in pellicole cinematografiche (come dimenticare la scena di Bianca in cui Nanni Moretti è immerso in un baratto di Nutella alto un metro?) e conosciuto praticamente da tutt*.

Ma quando e come ha avuto origine la prelibatissima Nutella? Tutto è partito dalla pasticceria che Pietro Ferrero possedeva ad Alba, nelle Langhe, zona nota per la produzione di nocciole; durante il secondo conflitto mondiale, per sopperire alla mancanza di cacao, da destinare alle scorte belliche, Ferrero pensò di sostituirlo con nocciole e zucchero, inventando di fatto la versione “numero zero” di quella che chiamò inizialmente Giandujiot, il cui primo lotto da 300 kg venne venduto nel 1946, con il nome appunto di Pasta Gandujiot.

Poco dopo, nell’immediato dopoguerra, nacque la Supercrema, ma bisognerà aspettare fino al 20 aprile 1964 per vedere il primo, vero barattolo di Nutella, il cui nome è stato scelto dalla parola inglese “nut“, che significa, appunto, nocciola.

Da quel momento è stato un successo assicurato, che nel giro di pochissimo tempo ha portato la Nutella a essere uno dei prodotti italiani più consumati all’estero, e famosi, alla pari di pasta e pizza.

Nonostante negli anni siano usciti diversi prodotti simili da parte dei competitor, la crema di nocciole originale a marchio Ferrero rimane indiscutibilmente la più amata; tanto che il 5 febbraio 2021, in occasione del World Nutella Day, come omaggio al 75esimo anniversario dalla fondazione della Ferrero, il Ministero dell’economia e delle finanze ha fatto emettere una moneta d’argento coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dedicata proprio alla Nutella ed alla Ferrero, nella serie “Eccellenze italiane” con un valore nominale di 5 euro. La moneta presenta il classico barattolo sul retro e la facciata della sede Ferrero ad Alba sul fronte.

Sfogliate la gallery per ripercorrere brevemente la storia di Nutella.