Alla fine sono scelte di vita. C’è chi sfoggia un pancino molto glamour perché incinta di un baby raviolo… E chi nella pancia preferisce metterci i ravioli veri. Possibilmente tanti.
La cucina italiana vanta molte tipologie di ravioli, tutte assolutamente squisite. Ma oggi impareremo a prepararne in casa una variante molto diversa: quelli cinesi. Perché? Per 3 buoni motivi:
- Quasi tutti abbiamo una nonna, una mamma o una zia (o magari un papà!) in grado di insegnarci a stendere la pasta all’uovo. Imparare a fare i ravioli cinesi è sicuramente più complicato. Ecco allora che ci vengono in aiuto le ricette dal web.
- Le catene di fast food e ristoranti economici – di tutte le nazionalità – a volte non sono sicure. Cibi come ravioli o polpette hanno ingredienti di provenienza poco chiara, specie nel ripieno. Preparandoli a casa avremo la certezza di sapere cosa mangiamo.
- Avete presente quel momento di sconforto mentre leggiamo l’ennesimo articolo “cinque buoni consigli per dimagrire in fretta ed essere toniche per l’estate”? C’è una costante che piace proprio a tutti i dietologi, la troviamo in qualsiasi dieta: i cibi cotti al vapore. Quando arriviamo a leggere quelle quattro, temutissime parole, il nostro cervello passa in rassegna sconsolato varie immagini di broccoli e cavolfiori cotti al microonde, pallidi e poco invitanti. Idea: anche i ravioli cinesi sono cotti al vapore, quindi valgono lo stesso. Solo che sono buonissimi. Ecco!
In più, preparare in casa i ravioli cinesi può essere la scusa per organizzare una spettacolare serata a tema. Riso alla cantonese, pollo alle mandorle, biscotti della fortuna… Insomma: quello che ci vuole quando abbiamo voglia di cibo cinese, ma anche di metterci alla prova davanti ai fornelli.
In seguito a una puntata di Masterchef particolarmente seguita, ambientata nella China Town di Milano e disputatasi a colpi di cibo asiatico, Vanity Fair ha raccolto le ricette delle tre varianti più tradizionali del «jiaozi» (il tipico raviolo cinese portatore di buona fortuna) così come ce le propone Marco Liu del rinomato Ba-Resturant di Milano: alle verdure, ai gamberi e ripieni di carne. A queste abbiamo aggiunto la variante vegana e gluten free di Feasting on fruit.
Scorri la gallery per scoprire le ricette e… Buon appetito!
PS: con la presente ti autorizziamo, nel caso ti arrendessi a metà procedimento, a buttare via tutto e ordinare del cibo cinese da asporto. Ma solo se ci prometti che ti impegnerai al massimo!
Alle verdure: ingredienti per l'impasto
(per 6 persone, circa 30 ravioli)
Ingredienti per l’impasto:
- 225 gr di farina di frumento;
- 180 gr di fecola di patate;
- 200 gr di spinaci sbollentati e frullati;
- 320 ml d’acqua.
Alle verdure: ingredienti per il ripieno
Ingredienti per il ripieno:
- 500 gr di cavolo cinese;
- 100 gr di carote;
- 100 gr di zucchine;
- 4 teste di funghi shiitake;
- 50 gr di baby corn;
- 5 gr di zucchero;
- 5 gr di sale;
- 2 gr di pepe bianco;
- 10 gr d’olio;
- 10 gr di fecola di patate.
Alle verdure: procedimento
Procedimento:
Impastare le farine con gli spinaci sbollentati e frullati, aggiungendo un po’ alla volta l’acqua bollente. Mettere da parte e dedicarsi al ripieno.
Sminuzzare il cavolo cinese e tagliare le altre verdure a cubetti di o,5 cm e far bollire per 2/3 minuti. Scolare il tutto e, con le verdure ancora calde, aggiungere gli altri ingredienti, lasciando per ultima la fecola di patate. Il ripieno non dovrà risultare troppo acquoso; nel caso aggiungere ancora fecola di patate.
Preparare dei dischi da 8/10 cm di diametro con l’impasto (8/10 gr a dischetto); farcirli con il ripieno e chiuderli a forma di saccottino (20-22 gr per raviolo finito). Cuocere i ravioli al vapore per 3/4 minuti.
Ai gamberi: ingredienti per l'impasto
(per 6 persone, circa 30 ravioli)
Ingredienti per l’impasto:
- 225 gr di farina di frumento;
- 180 gr di fecola di patate;
- 315 ml d’acqua.
Ai gamberi: ingredienti per il ripieno
Ingredienti per il ripieno:
- 300 gr di code di gamberi sgusciati;
- 5 gr di sale;
- 15 gr di zucchero;
- pepe bianco qb;
- 1 cucchiaio d’olio di semi di sesamo;
- 5 gr di fecola di patate.
Ai gamberi: procedimento
Procedimento:
impastare le farine con acqua bollente, aggiungendola un po’ per volta; mettere da parte e dedicarsi al ripieno.
Tagliare ogni gambero in 3/4 pezzi, amalgamare tutti gli ingredienti nell’ordine scritto e mescolare finché lo zucchero e il sale non si saranno quasi sciolti del tutto. Nel caso aggiungere un po’ di acqua fredda.
Preparare dei dischi da 8/10 cm di diametro con l’impasto (8/10 gr a dischetto), farcirli con il ripieno chiuderli a conchiglia (19/21 gr per raviolo finito). Cuocere i ravioli al vapore per 4/5 minuti.
Ravioli di carne alla piastra: ingredienti per l'impasto
(per 6 persone, circa 30 ravioli)
Ingredienti per l’impasto:
- 500 gr di farina di grano;
- 20 gr di fecola di patate;
- 5 gr di zucchero;
- 500 ml d’acqua.
Ravioli di carne alla piastra: ingredienti per il ripieno
Ingredienti per il ripieno:
- 600 gr di pancettone di maiale tritato;
- 90 gr di sale;
- 150 gr di cavolo cinese sminuzzato;
- 55 gr di zucchero;
- 10 gr di oyster sauce;
- 10 gr di zenzero tritato;
- 5 gr di pepe;
- 20 gr d’olio.
Ravioli di carne alla piastra: procedimento
Procedimento:
Impastare le farine e lo zucchero con l’acqua tiepida e lasciar riposare.
Per il ripieno, amalgamare tutti gli ingredienti insieme, così da ottenere un ripieno omogeneo. Preparare dei dischi da 8/10 cm di diametro con l’impasto (8/10 gr a dischetto) e farcirli con il ripieno appena preparato, chiudendo il raviolo a forma di mezzaluna (20/22 gr per ciascun raviolo).
Cuocere i ravioli al vapore per 4 minuti e infine passare la base dei ravioli in padella con un filo d’olio a fiamma bassa finché non raggiungono una doratura croccante.
Ravioli vegani senza glutine né olio: ingredienti per l'impasto
(per circa 12 ravioli)
Ingredienti per l’impasto:
- 1 tazza di farina di riso
- 1/2 tazza di farina di tapioca
- 1 tazza d’acqua bollente
- 1/2 cucchiaino di sale
Ravioli vegani: ingredienti per il ripieno
Ingredienti per il ripieno:
- 1 tazza di funghi tritati;
- 1 tazza di carote tagliate a julienne;
- 2 tazze di cavolo cinese tritato.
Ravioli vegani: ingredienti per la salsa
Ingredienti per la salsa:
- 2 cucchiaini di salsa di soia
- 1/4 di cucchiaino di zenzero finemente tritato
- 1 spicchio d’aglio finemente tritato
- 1 cucchiaino di aceto di riso
- 1 cucchiaino di maizena o amido di mais
Ravioli vegani: procedimento (1° parte)
Procedimento: l’impasto
Mescola tutti gli ingredienti in un recipiente. Lavora l’impasto fino a ottenere una consistenza lievemente appiccicosa. Dividi in 12 palline.
Prendi una pallina di pasta, ponila tra due fogli di carta forno e lavorala col mattarello per ottenere una sfoglia il più sottile possibile. Ripeti il procedimento con ogni pallina e metti da parte le 12 piccole sfoglie sovrapponendole in un recipiente, intervallate da pezzi di carta da forno per non farle attaccare fra loro. Copri il recipiente con uno straccio umido mentre ti dedichi al resto: impedirà alle sfoglie di seccarsi.
Procedimento: la salsa
Metti tutti gli ingredienti in un barattolo. Chiudi il tappo e shakera bene per mescolarli.
Procedimento: il ripieno
Versa tutti gli ingredienti in una padella antiaderente e cuoci a fuoco medio-alto. Quando iniziano a sfrigolare, aggiungi circa 1/3 di tazza d’acqua, copri e lascia cuocere per 4-5 minuti a fuoco medio finché le verdure non si ammorbidiscono.
Togli il coperchio, aggiungi la salsa e rimesta finché tutti gli ingredienti non si amalgamano e l’acqua del fondo di cottura non evapora. Ci vorranno 1 o 2 minuti. Spegni la fiamma e lascia raffreddare per 5-10 minuti.
Ravioli vegani: procedimento (2° parte)
E adesso… assembliamo i ravioli!
Rimuovi delicatamente una sfoglia dal recipiente assieme al “suo” pezzo di carta da forno: ti sarà d’aiuto per chiudere il raviolo. Modella il ripieno con un cucchiaino (è all’incirca la quantità giusta per un singolo raviolo) e ponilo al centro della sfoglia. Piega il cerchio di pasta a metà e pressa bene i bordi per chiudere. Plus tip: se vuoi, lavora il bordo finché non diventa ondulato. Aiutati con la carta da forno per far sì che l’impasto, che sarà un po’ appiccicoso, non ti si attacchi alle dita. Ripeti lo stesso procedimento per tutti i ravioli.
Cottura:
Riempi una padella poco profonda con abbastanza acqua da coprire il fondo. Porta a bollore. Aggiungi metà dei ravioli, copri e fai cuocere per 5-6 minuti. Rimuovili e ripeti con i ravioli rimanenti.
Servili così come sono, oppure accompagnati da una salsa a tua scelta.
Cosa ne pensi?