Manca sempre meno a Capodanno e l’ansia comincia già a farsi sentire. Se anche voi siete perennemente indecise su cosa preparare per il cenone dell’ultimo giorno dell’anno, allora provate a dare un’occhiata a questa gallery. Le ricette da noi proposte sono tutt’altro che ordinarie: chi l’ha detto che a Capodanno si vedono preparare mille piatti diversi fra loro senza un senso logico o dei colori abbinati?
Per chi come noi adora abbinare non solo le tovaglie con la festività ma anche il cibo, ecco 10 ricette idee creative per colorare di tutti i colori più scintillanti la nostra nottata – altro che cromoterapia! Dolci torte rosa, formaggi rossi e un’immancabile nuova versione del vino… ma blu! Pronte a scoprire tutte queste deliziose pietanze?
Zucca farcita
Cominciamo questa gallery con un ortaggio di stagione perfetto per aprire il nostro cenone di Capodanno: stiamo parlando della zucca! La versione da noi proposta è quella farcita con parmigiano, mozzarella e pan grattato. Se volete addentrarvi nella realizzazione di questo piatto, sarà bene seguire questi piccoli consigli: tagliate con cura la zucca a metà, dopodiché togliete la polpa aiutandovi con un cucchiaio. Una volta fatto ciò potete cominciare a farcirla a piacimento con i vostri ingredienti (se lo desiderate potete aggiungere anche del pepe o dell’erba cipollina per rendere questo piatto ancora più gustoso). Mettete in forno per circa mezz’ora, aggiungete la mozzarella tagliata finemente e riponete ancora una volta a scaldare per circa 10 minuti.
Qui potete leggere la ricetta completa.
Riso con pollo e patate alla thailandese
Portiamo anche un piatto etnico alla nostra tavola, quello proposto da noi è il riso con pollo e patate alla thailandese. Farlo è molto semplice: per chi vuole risparmiare tempo può comprare un preparato per il curry in un qualsiasi supermercato della sua città (meglio se etnico!), dopodiché tagliate il pollo e le patate in piccoli bocconcini. Mettete il tutto in una pentola insieme a delle cipolle e cucinate per circa 5 minuti. Aggiungete inoltre del latte di cocco (in alternativa anche la crema di cocco va benissimo) e cucinate ancora per circa 30 minuti.
Qui potete leggere la ricetta completa.
Tiramisù Matcha
Portiamo un po’ di dolce alla nostra tavola con il matchamisù, ovvero il tiramisù al gusto matcha. Per preparlo per prima cosa è consigliato preparare lo sciroppo matcha portando a ebolizione l’acqua e lo zucchero. Fatto ciò aggiungete un cucchiaino di polvere di matcha (la potete trovare in supermercati ben forniti). Potete poi passare alla preparazione del pan di spagna e infine della dolcissima crema.
Qui potete leggere la ricetta completa.
Orecchiette con crema di piselli e basilico
Passiamo ancora ai primi piatti: quello mostrato in questa foto sono le orecchietta con crema di piselli e basilico, una ricetta semplice e veloce che potrà colorare di verde la vostra tavola a Capodanno.
Qui potete leggere la ricetta completa.
Formaggio rosso con prosecco e lamponi
Un formaggio che porta tutte le tonalità della passione: per chi adora il “Wensleydale cheese” ecco una sua versione tutta colorata combinata con il sapore dolce dei lamponi e del prosecco. Insomma, da provare!
Attualmente il formaggio è esaurito sul sito internet.
Red velvet brownies
Della serie “dolci rossi tutti da gustare” ecco i deliziosi red velvet brownies. La loro preparazione è semplice e non richiede neppure molti ingredienti. Per prima cosa mettete in una ciotola capiente del burro tagliato a cubetti e dello zucchero bianco e di canna, dopodiché aggiungete anche le uova mescolando accuratamente il tutto. Unite anche il latte e la vaniglia e il colorante alimentare rosso e mescolate finché non avrete ottenuto un composto uniforme. Sarà poi il momento di infornarlo e, successivamente, guarnirli a piacimento.
Qui potete leggere la ricetta completa.
Risotto ai mirtilli
Quale modo migliore di colorare di blu la nostra tavola di Capodanno se non con un delizioso primo che unisce il sapore salato del risotto con quello dolce dei mirtilli?
Qui potete leggere la ricetta completa.
Vino blu
Volete dipingere di blu non solo la vostra tavola ma anche i vostri bicchieri? È arrivato dalla Spagna Gïk, il primo fino del mondo di un colore zaffiro intenso. Questa bevanda deriva da una miscela di uve rosse e bianche proveniente da diverse vigne spagnole, ma a donargli il suo singolare colore sono dei pigmenti naturali, gli antociani, estratti dalla buccia stessa dell’uva. Potete attualmente comprare una bottiglia di Gïk nel sito internet ufficiale della bevanda.
Risotto alla barbabietola
Coloriamo di rosa la nostra tavola con questo coloratissimo risotto alla barbabietola.
Qui puoi leggere la ricetta completa.
Pink rose cake
Se anche voi siete delle inguaribili romantiche e amanti della più famosa tinta pastello ecco un dolce perfetto per il vostro Capodanno total pink. La sua realizzazione è semplice (la vera difficoltà starà solo nel decoro) ma conquisterà le più grandi amanti delle sfumature rosa.
Qui puoi leggere la ricetta completa.
Cosa ne pensi?