diredonna network
logo
Stai leggendo: Halloween: 8 Idee “Mostruose” che piaceranno ai bambini… e non solo

Halloween: 8 Idee "Mostruose" che piaceranno ai bambini... e non solo

I bambini (ma sempre di più anche gli adulti) adorano Halloween e troveranno irresistibili queste 8 proposte golose e originali per celebrare la festa di origine anglosassone dall'aperitivo al dolce.
Fonte: Starbucks, Ruben Chamorro

Halloween è una festa che potrebbe non piacere a tutte noi, ma di sicuro i nostri bambini la adorano. E in fondo le creazioni che Halloween ci consente di realizzare in cucina sono semplici, originali e soprattutto golose. Come sappiamo, uno degli ingredienti clou della festa originaria del Nord America è la zucca – che noi adoriamo! -, mentre per i dolci non ci sono ingredienti particolari ma ci si basa sulla forma delle creazioni: dev’essere assolutamente inquietante, o comunque a tema noir, per dolci belli da vedere da vedere e soprattutto buonissimi da mangiare!

Andiamo quindi a scoprire 8 ricette semplici e originali per la notte di Halloween, sia che la festeggiamo con i nostri bimbi, sia che abbiamo deciso di organizzare una cena “da adulti”, dall’aperitivo al… dolcetto!

1. Wurstel mummificati: finger food da paura!

Wurstel mummificati
Fonte: Web

I wurstel mummificati sono ottimi come merenda per i bambini, come aperitivo e anche come sfiziosità da offrire ai più piccoli quando vengono a bussare alla porta per il tradizionale “Dolcetto o Scherzetto”. Certo, non si tratta di una ricetta dolce, ma scommettiamo che i bimbi non avranno nulla da ridire. Anzi: è probabile che ci chiedano il bis!

2. Dracula Frappuccino… Per un Halloween da brivido!

Fonte: Starbucks

Disponibile negli store inglesi di Starbucks fino al 31 ottobre 2017, questo Dracula Frappuccino è perfettamente in tono con il periodo di Halloween. Ma che sapore ha questa “mostruosa” bevanda? Si tratta della solita crema al cioccolato (presente in numerosi Frappuccini firmati Starbucks) unita a un dolce topping alla fragola e a della deliziosa panna montana. Un’esplosione di gusto a prova di super golosi!

3. Le mele vampiro caramellate succhieranno la nostra voglia di dolce!

mele vampiro caramellate halloween
Fonte: Web

Le mele caramellate sono un dolce tipico della festa di Halloween: ve ne proponiamo una versione particolare messa a punto per renderle ancora più spaventose! Le nostre mele caramellate vampiro saranno così belle che quasi ci dispiacerà mangiarle, ma non appena ne prenderemo un… morso non riusciremo più a farne a meno (e i bambini non riusciranno a smettere di ringraziarci, oltre che di masticare!).

4. Dita di strega, biscotti mostruosi e magici Oreo a forma di pipistrelli!

dita di strega e biscotti halloween
Fonte: Web

Le dita di strega biscottate sono dei dolci impressionanti e dal sicuro effetto, sia sulle papille gustative che sullo sguardo! Ideali per salutare i bambini a colazione nel giorno di Halloween o per accompagnare la loro merenda (e la nostra pausa caffè), le dita di strega rappresentano la risposta perfetta alla domanda “Dolcetto o Scherzetto?”. Parallelamente possiamo preparare dei classici biscotti di pasta frolla, anche in versione light, utilizzando stampi a forma di fantasma, gatto, zucca o ciò che preferiamo. Guarniamoli infine con della glassa: vi assicuriamo un risultato da panico!

Fonte: Fonte: Ruben Chamorro

Come non preparare anche dei dolci bocconcini a forma di pipistrelli e a base di Oreo? La ricetta è davvero semplicissima e ha tutte le carte in regola per conquistare grandi e piccini: vi basterà comprare dei Reese’s, celebri dolcetti americani a base di burro d’arachidi (o dei semplici mini cupcakes già preconfezionati), dopodiché dividete in due un biscotto Oreo eliminando la crema alla vaniglia presente all’interno. Utilizzate la crema per posizionare le parti di Oreo sui Reese’s (o sui vostri mini cupcakes) e infine aggiungete dei teneri occhietti di caramelle o di pasta di zucchero.

5. I cupcake… definitivi!

cupcake zucca halloween
Fonte: Web

Questi cupcake a tema… “estremo” sono assolutamente imperdibili per la festa di Halloween! La base è quella tradizionale della ricetta dei cupcake al cioccolato, da guarnire poi con glassa fondente, caramelle e tanta tanta fantasia (naturalmente non facciamoci mancare i consigli da esperti dei nostri bambini)!

6. Red Velvet Sanguinosa, più Halloween di così!

red velvet sanguinosa halloween
Fonte: Web

La Red Velvet, torta tipica della tradizione statunitense, sarebbe già di per sé perfetta per Halloween in virtù del suo colore… cruento. Per preparare una torta ancora più terrificante, abbiamo variato la ricetta base della red velvet in versione sanguinosa. Ottenere l’effetto-brivido è semplicissimo: è sufficiente ricoprire la torta con del colorante alimentare liquido, ovviamente rosso, oppure con del topping gusto amarena, per finire con delle schegge di vetro in zucchero glassato. La ricetta è piuttosto versatile: volendo, infatti, possiamo utilizzarla anche per farne dei cupcake!

7. Panna cotta a forma di occhio

panna cotta forma occhio halloween
Fonte: Web

La panna cotta a forma di occhio è un altro dolce immancabile sulla tavola imbandita per Halloween, e come la maggior parte delle ricette che vi abbiamo proposte è molto facile da preparare. La ricetta da cui partire è quella della panna cotta, da mettere in uno stampo rotondo e guarnire in cima con una fetta di kiwi (che ci tornerà buono anche per il prossimo dolce!)) e un “occhio” di cioccolato, spargendo del topping o del colorante alimentare rosso sulla base del piatto. Abbiamo già paura…

8. Dolcetti con kiwi, golosità… fantasma!

dolcetti con kiwi halloween
Fonte: Web

Questi dolcetti a base di kiwi sono forse la nostra ricetta preferita tra tutte quelle che vi abbiamo proposto per la notte di Halloween (naturalmente senza nulla togliere alle altre…). Per prepararli, come si vede bene in foto, tagliamo a metà delle banane, i nostri fantasmini, e diamogli un aspetto spaventoso con della glassa di cioccolato. Tagliamo poi a metà dei kiwi, eliminiamo la sommità convessa e tagliamoli ulteriormente a metà spalmando all’interno di quella che sarà la bocca della crema di nocciola. Terminiamo con caramelle o marshmallow per dare l’effetto “dentoni”. Infine, a nostro gusto, creiamo l’occhio da Polifemo!

E, infine, non dimentichiamoci tutte le ricette con la zucca, perfette per la stagione autunnale e la serata di Halloween: vellutate di zucca , tortellini ripieni di zucca e ancora pumpkin pie aromatizzate alla cannella.

Bene amiche, queste sono le nostre proposte per la notte di Halloween. Sono così belle e golose che quasi ci dispiace tenerle in serbo per una sola giornata all’anno: ve le consigliamo quindi anche per le festine di compleanno dei bambini oppure, semplicemente, per rendere più speciale una giornata qualsiasi!