Galateo: come non perdere la dignità davanti al buffet e mangiare tanto
Quando si è di fronte a un buffet, si rischia che la foga di assaggiare tutto porti a non comportarsi come si dovrebbe. Ecco invece qualche consiglio.
Quando si è di fronte a un buffet, si rischia che la foga di assaggiare tutto porti a non comportarsi come si dovrebbe. Ecco invece qualche consiglio.
Chi tra noi non ha perso, almeno una volta nella vita, calma, dignità e grazia di fronte al buffet di una festa? È qualcosa che capita, sia che si sia stati invitati a un compleanno, sia che ci si sia recati a un ricevimento di matrimonio – anzi in quest’ultimo caso è davvero difficile trattenersi di fronte al buffet di benvenuto o a quello finale, o perché si è un po’ stufi dei tempi morti iniziali o perché di fronte a tante bontà non si sa da quale parte cominciare. La verità è che affrontare la ressa merita decisamente un premio: riuscire a raggiungere la scodella delle mozzarelle è a volte così dura da richiedere un piatto colmo. Ma questo cozza, ovviamente, con il galateo.
Come ci si deve comportare quindi davanti a un buffet? Non ci si può presentare a un evento tutte eleganti, con tanto di tacco 12, e poi dare l’idea che non si veda cibo dal 1982. Sicuramente una figuraccia è da evitare. Che ci si trovi di fronte a un buffet dolce o a un buffet salato poco importa, il succo non cambia. Qui allora vi diciamo alcuni escamotage che vi potranno essere utili in questi casi. Questi consigli si prestano a delle varianti personali che ognuna di voi potrà aggiungere.
Immaginate la scena: una tavolata piena di stuzzichini vi si para davanti. La vostra migliore amica ha già provveduto: ha in mano un piatto in cui ha costruito meticolosamente come una campionessa di Tetris una piramide maya come non le avete viste neppure nei resort a cinque stelle in cui i camerieri fanno le sculture di carta igienica in camera. Se volete riempirvi il piatto, fate pure, ma sul serio: niente piramidi. Non si tratta del vecchio pregiudizio per cui una donna dovrebbe mangiare come un uccellino in pubblico, si tratta solo di decenza – infatti anche gli uomini danno una bruttissima impressione in questo caso. Se il buffet presenta molto finger food siete fortunate: potete prendere delle portate una per volta, fare più viaggi – piccoli – e più assaggi, in modo che non sembri che il vostro prossimo passo sia il cannibalismo.
Una buona idea per evitare figuracce consiste nel mandare qualcun altro a comporvi il piatto dal tavolo del buffet. Ma anche di fronte a un buffet freddo vale la regola poc’anzi citata: niente piramidi. Dicevamo: mandare qualcun altro a comporvi il piatto potrebbe presentare dei vantaggi. Nel caso di un quarto o quinto viaggio verso il tavolo, le occhiatacce ricadrebbero su di lui e non su di voi. Può funzionare però solo se il vostro compagno è quello di un appuntamento casuale. Nessuna vorrebbe che la persona con cui sta pensando di condividere la propria vita o l’ha già fatto fosse oggetto di momentaneo disprezzo – anche se agisce solo per farci un piacere. Naturalmente, se i viaggi dovessero essere due, difficilmente gli altri riuscirebbero ad accorgersene e, in fondo, non ci sarebbe neppure nulla di male.
Una buona idea per non perdere dignità di fronte a un buffet è aver mangiato qualcosa prima della festa. Ovviamente non bisogna esagerare: non mangiare nulla e mangiare troppo non sono mai ben visti nel corso di una qualunque situazione mangereccia. Si può pensare a qualcosa come della frutta secca: calma la fame da un lato, ma dall’altro la stuzzica senza esagerare. Bene anche delle olive denocciolate o anche farcite. Meglio evitare i carboidrati nel vostro spuntino pre-festa, perché potrebbero riempirvi troppo. Bene un bicchiere di bollicine per accompagnare, nel caso, perché anche quello stimola l’appetito, ma non troppo.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?