La tendenza made in England che ha travolto l’Italia intera non accenna a placarsi, il cake design sta facendo impazzire proprio tutti! Semplificare il concetto di ”Cake Design” traducendolo in ‘‘decorazione di torte” è quasi un peccato capitale, alle radici di questa vera e propria professione ci sono qualità personali e capacità tecniche necessarie.
Chi è quindi un cake designer? Un professionista, certo, ma non solo. Sono tantissime le casalinghe (ad esempio), ma anche semplici appassionate/i che hanno dato via libera alla propria vena artistica cimentandosi in vere e proprie opere d’arte.
Progettare, disegnare, elaborare, modellare e infine realizzare una torta che materializzi il sogno di qualcuno e lo lasci a bocca aperta è una delle esperienze più soddisfacenti che si possa immaginare.
Allora perchè non provarci ?
Le basi
Nella tradizione anglosassone e americana gli impasti per la ottimale realizzazione di torte decorate sono basi piuttosto compatte e che non tendono a sbriciolarsi , proprio per assicurare il massimo sostegno alle pesanti decorazioni in pasta di zucchero (pdz) e ai numerosi piani di cui le torte sono composte.
Le basi più usate nei paesi che vantano la nascita di questa arte dolciaria sono :
- La Madeira Cake (base bianca)
- La Mud Cake (base al cioccolato)
Io personalmente non utilizzo le classiche basi precedentemente citate poichè amo fondere alla bellezza estetica tutto il sapore e il gusto tipicamente italiano (sia nelle basi sia nella farcitura).

- Montare le uova (toglierle dal frigo almeno 1 ora prima) e lo zucchero alla massima potenza per 15 minuti o comunque fino a quando il composto ”scrive’. (Se non avete la planetaria potete tranquillamente farlo con uno sbattitore elettrico abbastanza potente).
- Incorporate la farina setacciata con il lievito poco per volta. (Il lievito va aggiunto con l’ultimo cucchiaio di farina). Incorporatela con una spatola o un cucchiaio con movimenti delicati dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto.
- Imburrate e infarinate la tortiera (oppure utilizzate uno staccante spray) e versateci il composto. Infornate a 160° a forno statico per circa 30′ (fate sempre la prova stecchino evitando di tirare completamente fuori dal forno la torta). Fate riposare il Pan di Spagna nel forno semiaperto per circa 5 minuti prima di tiralo fuori.

- Montare le uova e lo zucchero alla massima potenza per 15 minuti.
- Aggiungere a filo il latte e l’olio, mescolando con una spatola delicatamente per non smontare il composto.
- Setacciare insieme la farina, il cacao, la vanillina e il lievito ed aggiungerli un po’ alla volta mescolando con una frusta a mano dal basso verso l’alto.
- Foderare la teglia con la carta da forno ed infornare a 160° per 50′ a forno statico. (fate sempre la prova stecchino)
In ogni caso non aprire mai il forno durante la prima mezz’ora di cottura.
Cosa ne pensi?