Quando il conto alla rovescia alle festività natalizie entra nel vivo ci si sente pervadere da un senso di armonia e generalizzata positività. Questo perché sappiamo bene che, mentre attendiamo con impazienza di salutare l’anno nuovo carichi di buoni propositi, ci prepariamo a trascorrere un po’ di tempo in assoluto relax con i nostri cari. Il tutto nel nome della buona cucina: quello del cibo è un momento che si lega a doppio filo ai giorni di festa e ne rappresenta uno dei picchi più alti. Il gesto di sedersi insieme intorno a una tavola imbandita è l’essenza stessa del Natale, l’incarnazione perfetta dello spirito conviviale che anima gli ultimi giorni dell’anno.

Quest’anno ci prepariamo ad affrontare le festività in modo diverso rispetto al 2020. Anche se, bisogna ricordarlo, è sempre bene tenere presente che la sicurezza è al primo posto e dunque si devono continuare a seguire le indicazioni per limitare il contagio da Covid-19. Organizzare il cenone di Natale nella propria casa è questione sia culinaria che organizzativa in senso pratico, in particolare con riferimento a tutto ciò che concerne i preparativi, oltre ovviamente alla definizione del perfetto menù.

Accendi il clima di festa con gli addobbi, la musica e il menù del cenone

Per rendere il Natale davvero magico, la cosa migliore da fare sarà creare le condizioni per immergersi in un clima di armonia e convivialità. In che modo? Prima di parlare della messa a fuoco del menù, sarà utile fare mente locale sui consigli relativi ai preparativi. Innanzitutto la musica: scegliete con cura le canzoni da ascoltare (e cantare) insieme ai vostri invitati. Mariah Carey guida il gruppo, assieme a Michael Bublè e Robbie Williams naturalmente. Ad ogni modo, oltre alle playlist predefinite che possono essere rapidamente selezionate e avviate dalle popolari piattaforme di streaming, si potrà provvedere anche alla creazione della propria lista personalizzata.

Per organizzare una festa di successo, davvero indimenticabile, sarà importante puntare sull’effetto wow per quanto riguarda la preparazione della tavola. Piatti, bicchieri e decorazioni faranno la parte del leone e dovranno essere coordinati al resto degli addobbi della casa: angioletti, stelle di Natale, bastoncini di zucchero e pigne dipinte d’oro o d’argento sono solo alcune delle immancabili decorazioni da posizionare un po’ dappertutto. E se non ne avete uno, perché non avviare la riproduzione in streaming di un caminetto acceso in tv, stile baita di montagna? Magari accendendo una candela profumata con fragranze di legno, così da mettere ancora più l’accento sul senso di accoglienza.

Per quanto riguarda la definizione del menù per la cena di Natale, le famiglie quest’anno saranno orientate verso prodotti del made in Italy. Questo non soltanto per sostenere il comparto, messo in difficoltà dall’emergenza sanitaria, ma anche per amore della tradizione e dei sapori caratterizzanti le eccellenze culinarie che tutto il mondo ci invidia. Scegliete un ingrediente e fatene il fulcro dell’intero menù, presentandolo in differenti declinazioni nelle diverse preparazioni. Un esempio perfetto è rappresentato dal Prosciutto di San Daniele, che potrà fare bella mostra di sé sia tra gli antipasti – crostini, pizzette, fette da avvolgere intorno a grissini – che come ingrediente d’accento per primi speciali, come gli agnolotti del plin o le vellutate. Senza contare che il Prosciutto di San Daniele potrà essere poi impiegato nella preparazione di secondi e burger con le cipolle caramellate, come contorno sfizioso ma anche in sofisticate e moderne poke bowl.

Articolo con contenuti promozionali

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!