La modernissima evoluzione della pasticceria ha conquistato tutti, dai più piccini, con incredibili torte 3D, ai wedding planner e agli sposi, grazie a torte nuziali mai così personalizzate e suggestive. L’arte di decorare torte, cupcakes, minicakes e macarons per ogni occasione sta spopolando anche nella nostra penisola, come dimostrano i numerosi programmi tv e le pubblicazioni social ad esso dedicate.
La decorazione personalizzata di torte modellando pasta di zucchero, ghiaccia reale e cioccolato plastico può rivelarsi davvero un business di successo, come riporta il New York Times, per tutti coloro che alla tecnica sanno abbinare originalità e creatività. Instagram, per esempio, è senza dubbio il regno dei golosi, dove le immagini del cibo parlano più di mille parole.
Lo sanno bene alcuni pasticceri-influencer intervistati dal New York Times, rivelano come la spettacolarità delle loro imprese dolciarie sia direttamente rapportata al numero di follower conquistati. L’obiettivo primario di questi cake designer è, infatti, quello di stupire e sorprendere con le loro creazioni, superare se stessi e portare ogni loro realizzazione a un livello superiore di maestria e abilità.
Nella gallery i segreti di tre pasticceri professionisti americani che possono fornirvi alcuni strumenti per trasformare le vostre torte in Instagram Cake.
Alana Jones-Mann
Alana Jones-Mann è una cake designer di Los Angeles che ricrea con le sue torte i ricami messicani e i giardini di cactus con la glassa, ma è probabilmente più conosciuta per le sue “torte di shag”, che lei modella a mano per creare forme di topografia acquatica riccamente colorate con una trama simile a un tappeto.
Il segreto della semplicità
Alcune persone potrebbero guardare le mie torte e pensare che sembrano molto complesse, ma in realtà gli strumenti di pasticceria mi facilitano molto il lavoro.
Gli strumenti del mestiere
La signora Jones-Mann crea i suoi intricati disegni usando set di spatole e smoother per lisciare o rifinire la superficie delle sue torte o per stendere la crema (o la panna).
L'indispensabile
Ritiene indispensabile l’uso della sac à poche usa e getta o in silicone per decorare, ma anche per farcire e riempire le torte. Ne esistono di due tipi: in silicone (lavabili in lavastoviglie) o usa e getta.
Tavolozza di colori
Alana Jones-Mann crea una tavolozza vibrante per ogni torta mescolando ogni volta colori personalizzati. Preferisce i gel coloranti per ottenere colori sgargianti stile anni 60′ e 70′.
Lauren Ko
Lauren Ko è una pasticcera auto didatta di Seattle che ama utilizzare forme geometriche ben precise nelle sue torte. La signora Ko usa la pasta frolla per i suoi impasti e i frutti per creare disegni a mano libera.
Coltelli affilati e tappetini in silicone
Inizio sempre con un classico coltello da tavola e un coltello professionale ben affilato da cucina. In seguito faccio molto uso di un tappetino in silicone, fondamentale per un lavoro preciso e accurato. Serve, principalmente, per evitare che la pasta di zucchero o altri ingredienti possano incollarsi alla superficie del piano di lavoro.
I colori naturali
Per gli impasti delle sue torte, la signora Ko preferisce i colori naturali, che realizza usando i coloranti delle polpe e polveri di barbabietola, spirulina e spinaci.
Combinazione di colori
Lauren Ko combina insieme ingredienti e colori che giocano bene l’uno con l’altro, come per esempio il pompelmo rosa con mango giallo. Durante l’intervista al New York Times ha affermato:
Penso alle combinazioni di colori che saranno molto in contrasto, ma che si completeranno a vicenda nel gusto.
Il rustico incontra il moderno
Ciò che rende interessante le opera di Lauren Ko è il contrasto tra la torta generalmente presentata come rustica e casalinga, e le più moderne decorazioni geometriche.
Dawn Konofaos
Dawn Konofaos è una cake designer vegana di Tampa, Florida
Gli utensili del mestiere
Per creare decorazioni delicate, la signora Konofaos utilizza utensili per modellare il cioccolato riuscendo a lisciare, scavare, creare ogni tipo di forma rendendo unica la torta. Inoltre, usa anche mattarelli in marmo e legno in diverse dimensioni per modellare l’impasto del cioccolato.
Composizioni floreali
La signora Konofaos modella a mano fiori incredibilmente realistici per abbellire le sue torte. Ex fashion designer, si ispira alle composizioni floreali e alle stampe bucoliche tipiche dei tessuti del mondo della moda.
Cosa ne pensi?