Ci sono piccoli momenti della vita quotidiana che vanno vissuti con serenità e tranquillità: per me, uno di questi è la colazione. Alla colazione associo un’importanza tale da volermela godere sempre nei migliori dei modi: del resto, quale modo migliore di iniziare la giornata nel verso giusto che fare una sana ma golosa colazione?
Adoro svegliarmi presto, con la casa ancora in silenzio e sentire solo gli uccellini cantare. La prima regola fondamentale per la mia colazione perfetta è preparare il caffè, senza di lui non posso assolutamente iniziare la giornata!
Dopodiché decido con cosa accompagnare la mia tazza di caffè: solitamente opto per fette biscottate con marmellata oppure mi gusto delle merendine al farro che compro al supermercato vicino casa. Altre volte invece mi preparo una bella tazza di latte e ci immergo una grande quantità di muesli! Sono molto golosa e la colazione è il momento giusto per abbondare!
Sicuramente fare colazione in silenzio è ciò che rende la mia mattinata serena e tranquilla, mi aiuta a rilassare la mente e a perdermi nei pensieri più belli, ma non posso negare che stare a tavola circondata da tazze, caffè e dolcetti insieme alla mia famiglia è ancora più piacevole! Per questo motivo, a volte la domenica adoro svegliarmi comunque presto e mettermi in cucina a sfornare dolcetti per una squisita e golosa colazione da gustarsi tutti insieme!
Se volete presentare a tavola una colazione adatta anche ai vostri bambini, i tre dolcetti sono facili e veloci da fare! In un’ora potete preparare tutte e tre le ricette e iniziare la giornata in famiglia in modo perfetto :) ecco, quindi, i miei pancake, brownie e muffin!
Preparare questi tre dolci è davvero molto semplici, inoltre non sono richiesti ingredienti particolari! I brownie sono completamente al cioccolato fondente con una spolverata di cocco in superficie, i muffin sono all’olio (quindi senza burro) con l’aggiunta di gocce di cioccolato, infine i pancake sono farciti con fragole, banana e cocco. Ovviamente i pancake potete riempirli in base ai vostri gusti o a quello che avete dentro casa! In ordine andiamo a preparare prima i brownie che inforneremo insieme ai muffin, poi andiamo a preparare i pancake. Ecco, quindi, la ricetta per i brownie al cioccolato fondente e cocco!
Brownie al cioccolato e cocco
Ingredienti
- 200 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro
- 2 uova
- 100 gr di farina 00
- un pizzico di sale
- farina di cocco q.b
Preparazione
Partiamo dal presupposto che ho preparato i brownie in uno stampo per plumcake, ma volendo potete usare uno stampo quadrato 20×20.
Cominciamo sciogliendo il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria, nel frattempo amalgamiamo le uova con lo zucchero con l’aiuto di una frusta. Dopodiché aggiungiamo la farina setacciata e un pizzico di sale. Infine aggreghiamo all’impasto il cioccolato e il burro fuso.
Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake e versiamoci l’impasto. Spolveriamo con la farina di cocco q.b in superficie. Inforniamo a 180° a forno statico per circa 35 minuti.
Nel frattempo andiamo a preparare i muffin!
Muffin con gocce di cioccolato
Ingredienti per 9 muffin
- 1 uovo
- 125 gr di farina
- 30 ml di olio di arachide
- 50 gr di zucchero
- 125 ml di latte
- mezza bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 80 gr di gocce di cioccolato
<strong>Preparazione</strong>
Imburriamo e infariniamo 9 stampi per muffin. Amalgamiamo l’uovo con lo zucchero, aggiungiamo l’olio, il latte, un pizzico di sale e mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Setacciamo farina e lievito insieme e andiamoli ad aggiungere al composto ottenuto precedentemente. Infine, dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti, aggiungiamo le gocce di cioccolato.
Riempiamo gli stampini per 2/3, non oltre altrimenti durante la cottura il composto deborderà. Nel frattempo saranno passati 10/15 minuti, quindi andiamo ad infornarli insieme ai brownie in modo tale da rimuoverli dal forno contemporaneamente.
Infornato il tutto, possiamo passare alla preparazione dei nostri pancake!
Pancake con fragole e banane
Ingredienti per 6 pancake
- 25 gr di burro
- 150 ml di latte
- 1 uovo
- 2 cucchiai rasi di zucchero
- 100 gr di farina
- mezzo cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale
- fragole q.b
- banana q.b
- farina di cocco q.b
Preparazione
Sciogliamo il burro a bagno maria, nel frattempo in una ciotola mescoliamo l’uovo con lo zucchero. Aggiungiamo un pizzico di sale, il latte, il burro sciolto e infine la farina setacciata con il lievito. Dopo aver ottenuto un impasto liscio, riempiano un mestolo e versiamolo al centro di una padella antiaderente. L’impasto si stenderà da solo a forma di disco. Cuociamo circa 2 minuti per lato. Continuiamo così fino a quando la pastella non finisce. Farcite e decorate i pancake con fragole, banane e cocco o a vostro gusto e piacere!
Nel frattempo i muffin e i brownie si saranno cotti, tiriamoli quindi fuori dal forno e lasciamo raffreddare per qualche minuto. Leviamoli dallo stampo, depositiamo i muffin con gocce di cioccolato in un piattino e tagliamo a quadrati i brownie. Quest’ultimi al loro interno saranno molto cremosi!
Prepariamo il caffè, spremuta d’arancia o una calda tazza di latte e la colazione perfetta e golosissima è pronta da essere gustata in famiglia!
Cosa ne pensi?