Secondi Piatti, Tradizionale, al forno
L'anatra al forno è una pietanza tipica delle festività, o dei pranzi domenicali in famiglia. La carne dell'anatra ha un gusto tipicamente dolce, ma deciso, che si presta a diverse modalità di cottura, come al forno, in umido, oppure ripiena. L'anatra tagliata a pezzi può anche essere facilmente cucinata in padella.
Le possibilità di abbinamento tra l'anatra e i contorni sono molte e vi permettono di spaziare dalle più classiche patate alle verdure fresche, fino a sperimentare salse al formaggio, all'arancia e varianti speziate. Anche le erbe aromatiche si prestano ad arricchire il gusto dell'anatra.
Un abbinamento interessante, da provare, è quello ...
Secondi Piatti, Tradizionale
L'anatra all'arancia è una ricetta tipica della cucina francese, molto consumata insieme al buonissimo pollo all'arancia. In realtà le sue origini risalgono nientepopodimeno che alla Toscana, precisamente alla città di Firenze. Sembra che questa ricetta fu portata in Francia da Caterina de Medici che aveva intenzione di inserire la cucina italiana, in questo caso toscana, in Francia.
Ecco perchè oggi i francesi ne rivendicano la paternità, così come tante ricette italiane. Prepararla è relativamente semplice e per lo più la si sceglie come secondo piatto delle feste. Sembra, infatti, che sia il piatto preferito in assoluto da preparare sotto le feste ...