logo
Ricetta: Anatra al forno

Anatra al forno

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Ingredienti

Anatra al forno

L’anatra al forno è una pietanza tipica delle festività, o dei pranzi domenicali in famiglia. La carne dell’anatra ha un gusto tipicamente dolce, ma deciso, che si presta a diverse modalità di cottura, come al forno, in umido, oppure ripiena. L’anatra tagliata a pezzi può anche essere facilmente cucinata in padella.

Le possibilità di abbinamento tra l’anatra e i contorni sono molte e vi permettono di spaziare dalle più classiche patate alle verdure fresche, fino a sperimentare salse al formaggio, all’arancia e varianti speziate. Anche le erbe aromatiche si prestano ad arricchire il gusto dell’anatra.

Un abbinamento interessante, da provare, è quello tra anatra al forno e peperoni. Possono essere cucinati insieme oppure separatamente, salvo poi servirli nello stesso piatto.

Anche le cipolle, sempre per riprendere il gusto dolce dell’anatra, sono decisamente consigliate come accompagnamento.

Nei primi piatti l’anatra può essere protagonista, ad esempio con un buon ragù con cui condire un bel piatto di pasta fresca all’uovo tagliata a pappardelle.

L’anatra al forno può essere cucinata sia intera che a pezzi. Nel caso abbiate comprato l’anatra intera, non eviscerata, ricordatevi quando la pulite di tener da parte il fegato, che può essere cucinato per realizzare un delizioso patè.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate l’anatra al forno per un pranzo in famiglia o per stupire i vostri ospiti.

Preparazione

  1. 1.

    Scegliete una teglia da forno che potete utilizzare anche sui fornelli. Dopo aver ben pulito l’anatra, se necessario fiammeggiatela per maggior sicurezza.

  2. 2.

    Accendete il forno per averlo ben caldo, a circa 180°C, e nel frattempo rosolate l’anatra su tutti i lati nella pirofila con abbondante olio di oliva e due spicchi di aglio.

  3. 3.

    Dopo aver reso la pelle croccante e dorata, salate e pepate e infornate per almeno 40 minuti.

    Giratela di tanto in tanto e aggiungete a metà cottura un bicchiere di acqua calda. Servite ben calda.

Varianti

Anatra all'arancia

L’anatra all’arancia si caratterizza dall’abbinamento tra l’anatra al forno con un caramello realizzato con zucchero e arancia. Nel link trovate tutti i dettagli di questa ricetta.

Curiosità e consigli

Potete aggiungere erbe aromatiche in cottura, come il rosmarino, la salvia o il timo per arricchire il vostro piatto.