Dolcetti di Halloween che sono scherzetti mostruosi e buoni da realizzare
Un excursus tra alcuni dolcetti di Halloween semplici da preparare e soprattutto buoni e genuini perché fatti in casa: piaceranno a grandi e piccini.
Un excursus tra alcuni dolcetti di Halloween semplici da preparare e soprattutto buoni e genuini perché fatti in casa: piaceranno a grandi e piccini.
I dolcetti di Halloween stanno diventando una tradizione anche qui in Italia. Non si tratta di una tradizione che viene abbracciata solo dai più piccoli: forse inizialmente Halloween, che è un’usanza statunitense – sebbene legata a tradizioni europee – ha trovato anche da noi una diffusione capillare per poter divertire i bambini, ma ora è diventata ormai da tempo una ricorrenza per tutte le età. Con tanto di cibi della festa.
Non possono mancare sulle nostre tavole infatti, in occasione del 31 ottobre, i dolcetti di Halloween, che solitamente seguono un determinato filone tematico. Si tratta infatti di dessert o mini-dessert che in linea ideale dovrebbero sembrare spaventosi.
Diciamo in linea ideale perché francamente troviamo difficile immaginare come qualcuno dovrebbe aver paura di una ciambella o di una banana ricoperta, a meno che non ci si trovi in un b-movie horror degli anni ’70.
Ma tornando ai dolcetti di Halloween, basti sapere che si gioca tutto sulle decorazioni. Per cui via libera a ragni, mummie, dita di strega, denti da vampiro, veli da fantasma. Il tutto a base di glassa, cacao, mandorle e così via.
Certo, per alcune di queste decorazioni occorre una buona manualità (ma niente paura, è qualcosa che si acquisisce facilmente con l’esercizio), mentre altre sono molto più semplici e alla portata anche dei principianti.
Ci sono due temi in particolare che ricorrono tra le decorazioni per i dolcetti di Halloween. Uno è rappresentato dalla zucca, o meglio da Jack o’ Lantern (in italiano “Jack della Lanterna”). Questa zucca, che viene replicata negli ortaggi intagliati a Halloween, è oggetto di una celebre leggenda: Jack era un fabbro che riuscì a gabbare il diavolo. Per più di una volta, pur aderendo a un patto demoniaco, Jack riuscì ad avere comunque salva la propria anima. Ma, una volta giunta la sua ora, Jack, non essendo una persona buona, fu rifiutata dal paradiso, ma anche all’inferno: il diavolo, quando Jack gli disse che fuori era freddo e buio, gli tirò un tizzone ardente, che Jack utilizzò all’interno di una rapa per illuminare il suo cammino erratico. Dalla leggenda alla realtà, le rape sono diventate zucche.
Il secondo tema ricorrente riguarda un altro Jack, ovvero Jack Skeleton, il protagonista di Nightmare Before Christmas, celeberrimo film d’animazione che amiamo vedere sia a Halloween che a Natale. La storia racconta dell’insoddisfatto Jack che, pur essendo il “fantasma re” di Halloween, cerca qualcosa di diverso e lo trova nel Natale: per questo, insieme a mostriciattolo spaventosi, decide di rapire Babbo Natale, che lui chiama Babbo Nachele.
Nonostante il rapimento, Jack Skeleton è un personaggio molto amato, perché molte persone si identificano nella sua fragilità e nel suo spirito di ricerca (tanto più che alla fine Jack fa comunque la cosa giusta).
Qui si seguito vi proponiamo qualche esempio di dolcetti di Halloween semplici da preparare. In realtà, come accennato prima, si gioca tutto sulla decorazione: partendo da biscotti, cupcake e torte, si preparano dei dessert o minidessert adatti a grandi e piccini, che richiamino nei colori e nelle forme i temi di Halloween.
Per cui armatevi di ingredienti, ciotole, formine, spatole, fruste e così via, e iniziate a divertirvi: quest’anno Halloween comincia qualche giorno prima, quando partirete a preparare i vostri dolcetti preferiti.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?