Benedetta Parodi è una vera e propria ispirazione, soprattutto per coloro che cercano ricette semplici e veloci: sul suo blog e i suoi profili social possiamo ammirare diverse preparazioni, che ci consentono di risparmiare tempo ma anche di creare ricette gustose e di sicuro impatto.

D’estate quest’esigenza si fa sentire particolarmente: da un lato preferiamo avere più tempo libero per andare al mare oppure per rilassarci, dall’altra le alte temperature non risultano essere mai troppo invitanti se dobbiamo accendere un forno o un fornello.

Ma niente paura: Benedetta Parodi ci viene come sempre in aiuto. Sul suo profilo Instagram possiamo appunto ammirare una serie di ricette estive semplici e veloci: ne abbiamo scelte 9 che ci sono apparse interessanti sia dal punto di vista della commistione dei sapori sia per il fatto che contengono spesso ortaggi di stagione o pesce, che in estate possono essere naturalmente un must sulla nostra tavola.

Una delle ricette più interessanti proposte sul blog è quella dei gamberi sale e pepe. Si tratta di gamberi saltati in padella con olio evo e aglio, che in cottura vengono conditi con abbondanti sale e pepe. Dato che i gamberi vanno utilizzati muniti di carapace (magari togliendo solo la testa come ha fatto Benedetta), questi crostacei non si rimpiccioliranno in cottura e non sentirete gli eccessi di condimento una volta che li assaggerete. La ricetta è inoltre interessante perché costituisce un’alternativa alle solite e abusate preparazioni a base di gamberi, dal cocktail che può anche risultare pesante talvolta fino all’insalata di gamberi che, alcuni di noi, per eccesso di zelo, a volte preparano in maniera fin troppo insapore.

Gli 11 Errori che tutti facciamo in Cucina senza saperlo [VIDEO]

L’ultimo consiglio di Benedetta Parodi rispetto alla ricetta dei gamberi sale e pepe consiste nell’accompagnare tutto con un’insalata a proprio piacimento. Quindi via libera alle commistioni di verdure crude di stagione con pomodori di tutte le fogge, un po’ di aceto balsamico o di mele e, nel caso, anche un po’ di frutta secca oppure uvetta o un po’ di limone. E magari anche un bel bicchiere di vino bianco ghiacciato, meglio se con bollicine.

Di seguito invece altre gustose ricette di Bendetta:

1. Tatin di radicchio burrata e salmone affumicato

Dopo aver preparato la base, si cuociono in padella le foglie di radicchio e poi si completa con salmone affumicata e burrata appena prima di servire.

2. Mousse all'acqua

Si tratta di un escamotage per recuperare le tavolette di cioccolato durante l’estate, che prevede di mescolarle a pezzetti con l’acqua e di condire con una salsa di lamponi.

3. Pasta alle vongole

 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Un piatto tradizionale e un grande classico. Questa ricetta di Benedetta Parodi è mirata a evitare gli errori che possono capitare, a partire dallo spurgo delle vongole (che non sempre si acquistano già spurgate infatti).

4. Zucchine ripiene di tonno

 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Una ricetta semplice ed estiva che prevede le zucchine (che sono di stagione) al forno, con un ripieno gustoso e goloso a base di uova, parmigiano, tonno e pangrattato.

5. Bicchierini al mango

 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Un dessert fresco e veloce che si prepara con una base di mandorle zuccherate, un fondo di yogurt e del saporitissimo mango frullato.

6. Waffle di spinaci

Si tratta di un impasto a base di farina integrale, uova, yogurt e parmigiano che viene condito con degli spinaci saltati nell’olio evo.

7. Agretti su fonduta di gorgonzola

Si tratta di una ricetta semplice, anche se in due fasi. Si fanno appassire in padella gli agretti, mentre si prepara la fonduta con il gorgonzola, il burro e la farina (che consente di addensare il tutto).

8. Polpette di barbabietole e ceci

Per questa ricetta basta frullare insieme barbabietole, ceci, basilico e un uovo, per poi fare delle pallette con la pasta ottenuta e rivoltarle nel pangrattato: pronte per la frittura.

9. Frittata di asparago

Anche qui un grande classico dell’estate. Si tratta di una frittata che si prepara al forno, con uova e parmigiano e asparagi lessi. L’ideale da tagliare a quadrettoni e portare al mare per sé, la famiglia o gli amici.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!