Perché provare la pellicola in cera d'api in cucina, se non lo hai già fatto
In un mondo sempre più ecosostenibile, una scelta in cucina può essere quella di adottare la pellicola in cera d'api per conservare gli alimenti: ecco di cosa si tratta.
In un mondo sempre più ecosostenibile, una scelta in cucina può essere quella di adottare la pellicola in cera d'api per conservare gli alimenti: ecco di cosa si tratta.
Questo tipo di pellicola ecosostenibile invece non solo è riutilizzabile più volte, ma è fatta con materiali organici e quindi è molto più facile da smaltire una volta che ha esaurito la sua efficacia. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Ci sono diversi pro nell’utilizzare questo prodotto in cucina al posto della pellicola o dell’alluminio.
Tuttavia dobbiamo ricordare che non sostituirà mai completamente pellicola e alluminio, ma ve ne farà ridurre i consumi in maniera notevole e l’ambiente apprezzerà. Questi i vantaggi principali dell’utilizzo della pellicola in cera d’api in cucina:
Qui vi diamo un utilizzo di massima di questo tipo di pellicola ecosostenibile: tenete presente che in ogni prodotto ci sono le istruzioni d’uso ed è importante leggerle e apprenderle per usare il vostro prodotto in maniera corretta, tutelando così i cibi ma anche l’integrità della pellicola (che appunto dovrebbe essere riusata più volte).
Se la pellicola è in cera, vuol dire che per aderire va scaldata in qualche modo: avrete tra le mani un foglio in apparenza rigido e basterà scaldarlo con le vostre estremità (esattamente come fareste con una ceretta a freddo per il viso, per esempio). Quando sarà caldo, il foglio di pellicola sarà morbido e potrà incartare quello che desiderate.
Dopo ogni utilizzo, pulite il foglio di pellicola sempre come indicato nelle istruzioni. Dopo un po’ di utilizzi però anche la pellicola in cera d’api va smaltita nella raccolta differenziata.
La pellicola in cera d’api si acquista ed è già economica (perché il costo si ammortizza in vari utilizzi) ed ecosostenibile così, ma per chi volesse farsela in casa, su YouTube trovate diversi tutorial. Uno dei più semplici che abbiamo sfogliato prevede l’utilizzo di:
In una ciotola, si mescola la cera d’api con l’olio scelto: per ogni parte di olio, ci vanno due parti di cera. Successivamente, sull’asse da stiro si stende un foglio ci carta forno, poi sopra il nostro panno su cui viene versato il composto approntato nella ciotola, e infine un altro strato di carta forno: questi tre strati vengono pressati e scaldati con un ferro da stiro, finché il panno non si imbeve di cera e olio e quindi è utilizzabile per sigillare e conservare i cibi deperibili. Però, ecco, se il fai fa te non fa per voi (scusate il gioco di parole), la pellicola in cera d’api si può acquistare.
Qui di seguito una selezione di alcuni tipi di pellicola in cera d’api in vendita su Amazon, completi di descrizione e di pro e contro tratti dalle recensioni ricevute dal singolo prodotto.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?