Cake Design Mania: le basi per la realizzazione di Torte Grandiose
Il gusto che fa tendenza. Conoscere le ricette e le basi per entrare a far parte del dolce mondo delle cakes: dalle tipiche torte americane alle più tradizionali basi italiane.
Il gusto che fa tendenza. Conoscere le ricette e le basi per entrare a far parte del dolce mondo delle cakes: dalle tipiche torte americane alle più tradizionali basi italiane.
La tendenza made in England che ha travolto l’Italia intera non accenna a placarsi, il cake design sta facendo impazzire proprio tutti! Semplificare il concetto di ”Cake Design” traducendolo in ‘‘decorazione di torte” è quasi un peccato capitale, alle radici di questa vera e propria professione ci sono qualità personali e capacità tecniche necessarie.
Chi è quindi un cake designer? Un professionista, certo, ma non solo. Sono tantissime le casalinghe (ad esempio), ma anche semplici appassionate/i che hanno dato via libera alla propria vena artistica cimentandosi in vere e proprie opere d’arte.
Progettare, disegnare, elaborare, modellare e infine realizzare una torta che materializzi il sogno di qualcuno e lo lasci a bocca aperta è una delle esperienze più soddisfacenti che si possa immaginare.
Allora perchè non provarci ?
Le basi
Nella tradizione anglosassone e americana gli impasti per la ottimale realizzazione di torte decorate sono basi piuttosto compatte e che non tendono a sbriciolarsi , proprio per assicurare il massimo sostegno alle pesanti decorazioni in pasta di zucchero (pdz) e ai numerosi piani di cui le torte sono composte.
Le basi più usate nei paesi che vantano la nascita di questa arte dolciaria sono :
Io personalmente non utilizzo le classiche basi precedentemente citate poichè amo fondere alla bellezza estetica tutto il sapore e il gusto tipicamente italiano (sia nelle basi sia nella farcitura).
In ogni caso non aprire mai il forno durante la prima mezz’ora di cottura.
Eleganza e sobrietà, passione e dolcezza, delizia e precisione.. L' arte e il gusto che si fondono in piccoli capolavori. Progettare..Modellare..Realizzare.. questo è ciò che faccio. Yes, I'm a Cake Designer!
Cosa ne pensi?