Dopo i deliziosi sushi donuts che hanno fanno impazzire tutte le amanti del sushi, internet (o meglio Instagram) è tornato a farci venire l’acquolina in bocca con un nuovo food trend del momento: il mosaic sushi!
Un’invenzione gourmet artistica che unisce alla bontà del sushi, l’arte di mosaici commestibili. Noi abbiamo già preparato la nostra personale versione con tanto di video tutorial di Col Cavolo:
Il trend arriva ovviamente dal Sol Levante, più precisamente da Kyoto, dove creare un bento coi fiocchi è all’ordine del giorno.
Il bento giapponese è una sorta di lunchbox europea e consiste semplicemente in un vassoio con un coperchio, spesso decorati o di forme differenti.
Per la cultura giapponese, il bento oltre ad avere un buono sapore, deve avere anche una componente estetica; come dire, anche l’occhio dovrà pur fare la sua parte!
Per farsi un’idea della cosa basta cercare su Instagram l’hashtag #mosaicsushi (o più precisamente il kanji giapponese corrispettivo #モザイク寿司/)
Ma come si prepara un mosaic sushi coi fiocchi?
Il procedimento è molto semplice e non si distanza molto dalla preparazione del tradizione sushi. Prima di tutto bisogna creare un quadrato con il riso e tagliarlo in parti simmetricamente geometriche, proprio per creare “l’effetto a tasselli” che contraddistinguerà il piatto.
Dopodiché, per completare la vostra opera d’arte, vi basterà applicare gli ingredienti che più vi piacciono nell’ordine che preferite.
Tonno, salmone, alghe e perfino frittata: sul mosaic sushi è possibile applicare davvero qualsiasi elemento si desideri!
Che aspettate a provarlo?
Perché non fare una serata special sushi e preparare i sushi donuts. Così:
E dei mosaic sushi ispirandosi per esempio a questi:
Mosaic sushi primaverile
Ispirato alla famosa fioritura dei ciliegi, questa variante porta tutti i colori della primavera. Sembra quasi di sentire il profumo degli alberi in fiore!
Mosaic sushi con pesci
Un modo alternativo e divertente di vedere il mosaic sushi. Chi l’avrebbe mai detto che si potesse creare un pesciolino con un gamberetto?
Mosaic sushi con Snoopy
Grazie ai suoi colori sgargianti e al simpatico cagnolino dei fumetti di Peanuts, questo mosaic sushi ci fa tornare bambine!
Mosaic sushi mandala
La fantasia è la parte principale per realizzare questo piatto e questa alternativa ne è una prova. Sembra un vero e proprio mandala commestibile!
Mosaic sushi Disney
E dopo pesci colorati e ciliegi in fiore, è stato ideato anche questo fantastico mosaic sushi che ricorda i protagonisti della nostra infanzia. Se siete amanti della Disney, fa sicuramente per voi!
Simona Cecilia, 22 anni. Amante del teatro, della musica e della scrittura. Nerd senza possibilità di redenzione con una strana ossessione per i gatti e il colore rosa.
Cosa ne pensi?