Tra gli 11 ristoranti con la migliore vista del mondo, 2 sono italiani. La lista
Nella classifica di The World's 50 Best Restaurants sono 11 i ristoranti con la vista migliore al mondo e ben due sono italiani.
Nella classifica di The World's 50 Best Restaurants sono 11 i ristoranti con la vista migliore al mondo e ben due sono italiani.
La prestigiosa classifica “The World’s 50 Best Restaurants” ha svelato i locali dove mangiare diventa un’esperienza mozzafiato, combinando un’ottima cucina e panorami spettacolari. Questo viaggio gastronomico porta gli appassionati da New York al Cairo, dalla Nuova Zelanda alle scogliere canadesi, dalle metropoli malesiane alle valli vinicole del Messico.
La lista dei ristoranti più ‘scenografici’ offre un assaggio delle diverse culture culinarie del mondo, accompagnato da viste indimenticabili. L’Italia, famosa in tutto il mondo per la sua eccellenza culinaria, è l’unico Paese a vantare due ristoranti nella lista. Ma vediamo la lista completa.
Gli chef Virgilio Martínez e Pía León, del ristorante numero uno al mondo nel 2023, Central a Lima, hanno aperto il secondo locale, Mil, situato a 3500 metri d’altezza nelle Ande peruviane. Il menu offre otto portate con ingredienti delle comunità locali, servite con vista sulle rovine agricole.
Nella suggestiva Valle de Guadalupe, Fauna è di certo un luogo magico, con la sua terrazza panoramica tra cactus e colline. Aperto nel 2017, è al quinto posto tra i migliori ristoranti dell’America Latina nel 2024. I piatti dello chef David Castro Hussong e della pasticcera Maribel Aldaco Silva sono imperdibili.
Saga si trova nel cuore del Financial District di New York, al 63esimo piano di un grattacielo Art Deco. Lo chef James Kent propone una cucina europea moderna. Al piano superiore, Overstory è considerato uno dei migliori bar del Nord America.
Il remoto Fogo Island Inn a Joe Batt’s Arm, sull’isola di Fogo, è il ristorante dello chef Timothy Charles che usa solo ingredienti locali e segue il principio del non spreco. Il ristorante è circondato da uccelli marini, acque blu scuro e iceberg.
Al Dewakan, nel cuore di Kuala Lumpur, con vista sulle Torri Petronas, si reinterpretano i piatti della tradizione malese. Il menu include piante indigene come le foglie di melinjo con caviale. Potete trovare il locale al Livello 48, Skyviews, Naza Tower, Platinum Park, Persiaran KLCC, Kuala Lumpur, 50088.
Klein Jan, situato nella riserva privata di Tswalu Kalahari, Sudafrica, a quattro ore dalla città più vicina, utilizza solo ingredienti locali e si trova nella bellissima Riserva Tswalu Kalahari.
Khufu’s, al Cairo, è al quinto posto nella classifica 2024 dei migliori ristoranti del Medio Oriente e Nord Africa. Offre reinterpretazioni di piatti egiziani come il piccione ripieno e il koshari. È famoso per la vista sulle Piramidi di Giza.
L’Amisfield Winery and Restaurant, vicino a Queenstown, Nuova Zelanda, immerso nei paesaggi de Il Signore degli Anelli, serve piatti di Vaughan Mabee in un edificio di pietra. Circondato da 200 acri di vigneti, offre specialità come il granchio reale locale.
L’Ossiano di Dubai, situato nel rinomato hotel The Palm, è famoso per la sala da pranzo immersa in un acquario con squali e pesci pagliaccio. Lo chef Gregoire Berger propone un menu a base di frutti di mare. È al terzo posto nella lista dei 50 migliori ristoranti del Medio Oriente e Nord Africa nel 2024.
In Italia, sul Lago di Garda, si trova Lido 84, dove lo chef Riccardo Camanini rivisita i classici italiani in chiave moderna con vista sul lago. Nel 2023 era il settimo miglior ristorante al mondo.
L’AlpiNN di Brunico, in Trentino-Alto Adige, offre una vista spettacolare sulle Dolomiti da un edificio sospeso su pilastri. Lo chef Norbert Niederkofler segue la filosofia di “cucinare la montagna” con ingredienti locali.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?