diredonna network
logo
Stai leggendo: Mangiare Dolci Senza Ingrassare? Prova Questi 12 Cibi Altrettanto Buoni Ma Salutari

9 dolci senza zucchero da sogno (con ricetta)

Gnocchi di zucca

15 Ricette Tradizionali per la Cena della Vigilia di Natale

Zucca ripiena con orzo

Halloween: 8 Idee "Mostruose" che piaceranno ai bambini... e non solo

Vellutata di zucca

La Schiscetta: 8 Idee Facili e Gustose per la Pausa Pranzo in Ufficio!

Fiori di Zucca Fritti Ripieni di Ricotta

Fiori di Zucca Fritti in Pastella

Pasta Fresca all'Uovo

Mangiare Dolci Senza Ingrassare? Prova Questi 12 Cibi Altrettanto Buoni Ma Salutari

Siete sdraiate sul divano in totale relax e improvvisamente un'incredibile voglia di dolce vi assale! Ma come resistere all'impulso irrefrenabile di svuotare la dispensa? Vediamo insieme 12 sane alternative che soddisferanno la vostra voglia di dolce. Addio sensi di colpa!
Fonte: Web
Fonte: Web

Alzi la mano chi non ha mai detto almeno una volta “lascio un po’ di spazio per il dolce”! E che dire di quell’irrefrenabile desiderio di zuccheri che ci assale dopo cena? Sì, perché pare proprio che noi donne, seppur sazie, non siamo disposte a rinunciare ad una bella fetta di torta al cioccolato.

Periodi di forte stress, noia e sindrome premestruale sono alcuni dei fattori scatenanti. E poi si sa, i dolci piacciono perché semplicemente sono dolci e quindi troppo buoni!

Come ben sappiamo, alla lunga un consumo eccessivo di zuccheri semplici rischia di compromettere non solo la nostra linea, ma soprattutto la nostra salute. Allora come frenare la sindrome ossessivo compulsiva per i dolci?

La soluzione più semplice è sicuramente liberare la dispensa da ogni possibile tentazione. Come si suol dire “occhio non vede cuore non duole”!

Ma se non volete ricorrere a metodi così drastici, allora provate a combinare i cibi tra loro. A colazione, a merenda o semplicemente quando avete voglia di un dessert, provate a combinare del cioccolato ad alimenti ricchi di fibre. Vi sentirete subito più sazie e appagate!

Ultimo ma non ultimo, potete sostituire i classici dolci con alimenti più salutari, ma non per questo meno goduriosi. Leggiamo insieme quali sono i cibi salutari da mangiare liberamente e senza sensi di colpa, quando la voglia di dolci ci assale!

1. Consumare frutta fresca

Consumare frutta fresca
Fonte: web

Un classico sempreverde. Uno spuntino o un dessert a base di frutta fresca (mele, frutti di bosco, arance…) è l’ideale, perché apporta vitamine, zuccheri naturali e fibre, senza eccedere nelle calorie. Inoltre essendo ricca di acqua, facilita l’idratazione dell’organismo.

2. Yogurt magro come dessert

Yogurt magro come dessert
Fonte: web

Anche uno yogurt magro o greco può diventare un ottimo dessert, se accompagnato a deliziosi pezzetti di frutta o cereali. Lo yogurt è costituito da batteri probiotici che si impegnano a proteggere la nostra flora intestinale. Per di più mantiene inalterati tutti i nutrienti del latte e ha un enorme potere saziante.

3. Carote: un pieno di betacarotene!

Carote: un pieno di betacarotene
Fonte: web

Per uno spuntino salutare possiamo consumare delle carote crude o sotto forma di gustosi centrifugati e succhi di frutta. La carota ricca di vitamina C e betacarotene, favorisce l’abbronzatura. È un antiossidante fondamentale nella lotta ai radicali liberi e contro l’invecchiamento della pelle. Le carote fanno bene alla vista e prevengono il cancro. Inoltre hanno poche calorie e aiutano a salvaguardare la linea!

4. Mandorle e noci

Mandorle e noci
Fonte: web

Mandorle e noci sono una ricca fonte di energia, contengono proteine e minerali utili al nostro organismo. Bastano poche manciate da sgranocchiare preferibilmente lontano dai pasti. Ottime a colazione o come spezza fame.

5. Semi oleosi

Semi oleosi
Fonte: web

I semi oleosi sono ricchi di sostanze nutritive e omega 3. Ce ne sono per tutti i gusti: di girasole, di lino, di zucca, di chia, di lino o di sesamo. A voi la scelta! Possiamo introdurli nella nostra dieta quotidiana, arricchendo le nostre insalate, vellutate oppure nel latte e nello yogurt.

6. Frutta essiccata

Frutta essiccata
Fonte: web

Una valida alternativa al classico spuntino è anche la frutta essiccata. In particolare uvetta, prugne e albicocche secche sono ricche di zuccheri naturali e fibre. Essendo particolarmente zuccherina, non bisogna eccedere nelle quantità. Possiamo trovarla in comode bustine monoporzione, l’ideale quando la fame si fa sentire!

7. Ricotta e formaggi light

Ricotta e formaggi light
Fonte: web

A metà mattina o a merenda, a casa o in ufficio, la ricotta è un ottimo spuntino, fonte di proteine ed energia. Un formaggio light, povero di grassi e calorie, consigliato anche nelle diete.

8. Avocado

Avocado
Fonte: web

Negli ultimi anni l’avocado è diventato protagonista indiscusso nelle nostre tavole, perché aiuta a tenere sotto controllo il peso. È una bacca molto nutriente, regola il livello di colesterolo nel sangue ed è ricco di antiossidanti, in particolare la vitamina A e la vitamina E. Provate a spalmarlo su una fetta di pane integrale, al posto di maionese e creme varie, non potrete più farne a meno!

9. Smoothie di frutta e verdura

Smoothie di frutta e verdura
Fonte: web

Lo smoothie è una bevanda ricca di vitamine a base di frutta e verdura, molto simile al frullato con una consistenza meno liquida. Scegliete la frutta e la verdura che più vi piace e sbizzarritevi a creare numerose alternative! Uno spuntino colorato, fresco e dissetante, che appaga il gusto e la vista.

10. Barrette ai cereali

Barretta ai cereali
Fonte: web

Comode da portare sempre in borsa, le barrette ai cereali sono uno snack goloso, ideali anche dopo la palestra. Occhio alle calorie! Meglio optare per quelle a base di frutta secca, magari fatte in casa.

11. Marmellata ipocalorica

Marmellata ipocalorica
Fonte: web

Una fetta di pane integrale con un velo di marmellata a basso contenuto di zuccheri, è uno spuntino sano e sostanzioso, oltre che estremamente goloso.

12. Cioccolato rigorosamente fondente

Cioccolato rigorosamente fondente
Fonte: web

Quando la gola chiama, il cioccolato risponde! Purché sia rigorosamente fondente, un quadratino di cioccolato è un lusso che possiamo concederci ogni giorno senza troppi sensi di colpa.