Cotolette di zucca al forno

Le cotolette di zucca al forno sono un piatto vegetariano allegro, colorato, e soprattutto gustoso in autunno, quando le zucche sono di stagione. Tuttavia se vi capita l’occasione di avere a portata di mano una certa quantità di zucche e non avete la possibilità di consumarle nell’immediato, in vista della preparazione di questa ricetta in altri momenti dell’anno, potete pensare di pulirle, tagliare la polpa a fette, e riporre tutto, in comode buste frigo, all’interno del freezer.

E perché può essere tanto importante consumare la zucca all’interno della propria alimentazione? La zucca è molto ricca di vitamine, come le vitamine A, C, E, K, e B6 oltre che di potassio, fosforo, calcio, magnesio e carotenoidi. Quindi consumare pietanze come le cotolette di zucca al forno non è solo molto sfizioso (soprattutto per i più piccoli, che vengono attirati dal gusto dolciastro e dal colore di questo ortaggio), ma fa anche molto bene alla salute.

Come detto, le cotolette di zucca al forno sono un piatto vegetariano, per via dell’utilizzo dell’uovo nella panatura. Per prepararle infatti bisogna rivoltare le fette di polpa di zucca nella farina, nell’uovo sbattuto, e infine nel pangrattato. La ricetta non è inoltre adatta ai celiaci, oltre a tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, come per esempio l’albume che compone l’uovo.

Quando preparare questa ricetta?

Le cotolette di zucca al forno sono un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Disponete tre piatti: in uno rompete l’uovo e sbattetelo, in un altro mettete della farina e nell’ultimo del pangrattato.

  2. Rivoltate delicatamente le fette di zucca prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.

  3. Disponete le fette in una teglia da forno.

  4. Aggiungete qualche rametto di rosmarino e un filo d’olio.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti o finché le fette di zucca panate non diventano brunite. Servite calde.

Varianti

Cotolette di zucca in padella

In questa variante, dopo essere state panate, le cotolette di zucca vengono fritte in padella con abbondante olio di semi.

Cotolette di zucca vegan

In questa variante, le fette di zucca vengono rivoltate solo nella farina e poi nel pangrattato. Possono essere cotte in forno con rosmarino e olio di oliva, o fritte in padella con olio di semi.

Curiosità e consigli

  • Un consiglio logistico, anziché usare i tre piatti. Ne potete usare solo uno, fondo, per l’uovo sbattuto, mentre farina e pangrattato possono essere disposti su una spianatoia. Se vi piace cucinare, procuratevene una, è sempre utile soprattutto quando avete poco spazio in casa per il vostro hobby (specie se il vostro cucinino è minuscolo).
  • C’è chi salta il passaggio della panatura nella farina e opta per soli uovo e pangrattato.