Pão de queijo

Spiritosi e dal gusto irresistibile, i panini al formaggio brasiliano saranno l'accompagnamento perfetto per i vostri buffet.

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Pão de queijo

Il pane al formaggio brasiliano, conosciuto anche come pão de queijo, è uno spuntino davvero delizioso e gustoso. Leggermente croccante all’esterno, ma con un cuore morbido, avvolge pienamente il palato con il formaggio.

Facile da preparare, il pão de queijo è composto da farina di tapioca e formaggio. Adatto anche per gli intolleranti al glutine, può essere comodamente preparato in circa 20 minuti e può essere congelato, così che sia pronto per ogni evenienza.

A seconda dei gusti, si possono usare diverse tipologie di formaggio per il suo ripieno. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo del parmigiano, che conferisce al pane un sapore leggermente piccante e salato. Ma si possono usare anche altri tipi di formaggio, come l’Asiago o il Groviera.

La ricetta del pão de queijo è originaria di Belo Horizonte, capitale dello stato del Minas Gerais, in Brasile. Ma è possibile trovare i panini al formaggio in tutto il mondo.

Se volete concedervi un viaggio nella cucina brasiliana, non perdetevi anche la ricetta del churrasco:

Churrasco brasiliano

Quando preparare questa ricetta?

Il pão de queijo è uno snack ideale per la merenda o per un buffet informale tra amici.

Preparazione

  1. Prendete una pentola alta e cuocete a fuoco medio alto il latte, l’olio, un pizzico di sale e l’acqua. Aspettate che il composto inizi a bollire.

  2. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto sarà compatto. Trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare per circa 5 minuti.

  3. Continuate a mescolare l’impasto: aggiungete le uova, una alla volta. Aggiungete il parmigiano e altro formaggio, come l’Asiago.

  4. Modellate tante piccole palline con l’impasto e adagiatele su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete 15 minuti a 200°. Lasciate raffreddare 10 minuti prima di servire.

Varianti

Pão de queijo bimby

Il pão de queijo può essere preparato anche molto comodamente nel Bimby. Inserite nel boccale il latte, l’olio e il sale. Fate cuocere per 5 minuti a 100° vel.1.

Aggiungete la farina di tapioca e fate mescolare vel. 5 per 30 secondi.

Fate raffreddare il composto e poi aggiungete nel boccale le uova e i formaggi. Impastate per 3 minuti vel. Spiga.

Lasciate riposare per alcuni minuti, poi sarete pronti a modellare i panini e infornare.

Curiosità e consigli

  • I pão de queijo vengono tradizionalmente consumati in accompagnamento al caffè o per gli spuntini mattutini
  • I panini possono essere conservati in un recipiente ermetico in frigorifero per circa una settimana. Per essere gustati potranno essere riscaldati in forno.