diredonna network
logo
Stai leggendo: Sai perché i Pan di Stelle hanno 11 stelle?

I 50 piatti più buoni del mondo da mangiare prima di morire

Salsa tartara

Muffin alle mele

Carpaccio di zucchine

Kimchi

Pettole

Bisque di gamberi

Come pastorizzare le uova

Torta di grano saraceno

Marmellata di pomodori verdi

Sai perché i Pan di Stelle hanno 11 stelle?

I Pan di Stelle sono in assoluto i biscotti più famosi e amati degli ultimi 46 anni. Belli e buoni, questi biscotti sono caratterizzati da 11 stelline di zucchero in superficie, ma perché proprio 11? Abbiamo fatto alcune ricerche ed ecco le ipotesi che ne sono derivate.
Sai perché i Pan di Stelle hanno 11 stelle?
Fonte: Facebook Pan di Stelle

Davanti a un buon film, la mattina appena svegli, durante i momenti di noia, il pomeriggio per stuzzicare la fame… i Pan di Stelle ci fanno sempre un’ottima compagnia. Incredibilmente buoni, croccanti, profumatissimi e con il delizioso e intenso gusto del cacao e delle nocciole, questi “magici” biscotti sono i nostri preferiti da una vita.

E chi non si è mai incantato davanti alle loro meravigliose pubblicità? Vi ricordate lo spot di quella bambina che con un ombrello volava tra le stelle? Era come guardare una sorta di incantevole magia e si rimaneva affascinati dal modo in cui era stata realizzata. I Pan di Stelle sono in assoluto i biscotti più amati e ricercati del suo brand, il Mulino Bianco, tanto da esser diventati loro stessi una marca. Dimostrazione è la linea di prodotti che ne deriva: le sofficissime merendine, i mooncakes composti da un invitante cuore soffice al cioccolato, le barrette, la torta, i cereali e per non farci mancare niente… anche il gelato! Tutte delizie a base di cacao con la classica decorazione di stelline sulla superficie che ormai sono diventate immancabili nelle nostre cucine.

Ultimamente, con la polemica dell’olio di palma – che era uno dei componenti dei biscotti e degli altri prodotti – Mulino Bianco ha voluto accontentare anche i più accaniti del biologico togliendo questo ingrediente così odiato dalle ricette, quindi (oltre alla dieta), non c’è altro motivo che ci allontanerebbe da questa squisitezza.

Ciò che rende magico l’aspetto dei Pan di Stelle sono sicuramente le stelline di zucchero poste nella parte superiore dei biscotti. Inizialmente erano 8, adesso sono diventate 11; ma perché questo? Molti impazzano sul web con questa domanda: “perché i Pan di Stelle hanno 11 stelle?” Non si sa per certo la risposta, ciò che è certo è che – nonostante i vari tentativi dei fan più accaniti dei biscotti che chiedono ininterrottamente il motivo sulla loro Pagina Facebook – il brand non intende svelarci il motivo (ma perché tenerci sulle spine?)

Sono molti sul web quelli che fanno ipotesi su ciò che potrebbe essere la motivazione reale. C’è chi dice che è solo questione di stampini, chi dice che ci sia una sorta di filosofia alla base, o ancora chi dice che più stelle ci sono, più il biscotto risulta appariscente e di conseguenza… più appetitoso! Secondo alcuni, infatti, i Pan di Stelle sono normalissimi frollini come quelli di altri brand, l’unica cosa che li rende “diversi” è proprio la presenza delle stelline di zucchero. Sarà quindi solo una trovata commerciale?

Ma le ipotesi non sono finite qui! Alcuni sono del parere (e potrebbe essere una valida motivazione) che i Pan di Stelle siano composti da 11 stelle perché il loro nome è composto da 11 lettere; altri pensano che il numero delle stelle potrebbe ricordare una costellazione composta da 11 stelle (come quella della fenice, ad esempio); o ancora, la motivazione più comune (e quella più semplice), è che 11 stelle riempiano a pennello la superficie del biscotto e che alcune siano grandi e altre piccole per avere una distribuzione più omogenea e meno disordinata.

Altri (riguardo alle costellazioni) vanno più sul dettaglio. Secondo alcuni, infatti, la presenza delle 11 stelle (tra le quali 3 piccole e 8 grandi) rappresentano il Gran Carro (gruppo di stelle appartenente alla costellazione dell’Orsa Maggiore) e il Piccolo Carro (gruppo di stelle appartenente alla costellazione dell’Orsa Minore). È anche vero, però, che questa teoria sia semplice da scemare in quanto entrambi i gruppi di stelle sono composti da 7 stelle ciascuno per un totale di 14 stelle.

Da tutte queste ipotesi, quindi, si può facilmente dedurre che sono tante le possibile motivazioni della presenza di queste 11 stelline di zucchero che caratterizzano i Pan di Stelle, ma quale sarà quella vera? Riusciremo a scoprirlo prima o poi? Intanto attendiamo mangiando latte e biscotti (solo Pan di Stelle, ovviamente!)