9 dolci senza zucchero da sogno (con ricetta)
Dolci senza zucchero, un universo vasto e affascinante: ecco alcuni dolci semplici da cui partire per esplorare questo mondo.
Dolci senza zucchero, un universo vasto e affascinante: ecco alcuni dolci semplici da cui partire per esplorare questo mondo.
I dolci senza zucchero sono un miraggio per molte di noi. Non vogliamo rinunciare a qualcosa di sfizioso. Ma vogliamo evitare una sostanza che comporta potenzialmente di ingrassare o sviluppare, con gli eccessi, problemi di salute. Così abbiamo raccolto su Internet, in particolare dai social network, dieci ricette di dolci senza zucchero. Sfiziosi, buoni e facili da preparare: eccoli in tutta la loro bellezza e bontà.
La verità è che i dolci senza zucchero sono anche sinonimo di libertà, libertà di mangiarli quando e come si vuole, proprio per quell’ingrediente mancante, che magari in determinati periodi della nostra vita – come la gravidanza e il terrore del diabete gravidico – genera tanti dubbi. Non solo: a colazione, come spuntino, come merenda… non c’è una regola per dedicarsi a un piccolo peccato di gola.
Per ottenere questo piatto, si devono amalgamare insieme 120 grammi di ceci in barattolo, mezza banana, 15 grammi di farina di cocco, 20 grammi di siero di latte aromatizzato, un cucchiaino di olio di cocco crudo, frutta secca tritata. Dopo aver amalgamato bene, si fanno delle polpette e le si spolvera con del cacao amaro, perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Per questo dolce senza zucchero occorrono 100 grammi di semolino di farro, 300 grammi di latte d’avena, 300 grammi di acqua e una tazza di lamponi surgelati. Si riscaldano l’acqua, il latte e i lamponi a fiamma media. Poi si aggiunge il semolino, mescolando continuamente. Quando l’amalgama si è gonfiata, si può spegnere il fornello. Decorare a piacimento.
La base di questo dessert è fatta di pistacchi, fichi secchi, cocco essiccato, mentre la guarnizione è fatta con anacardi imbevuti di latte di cocco biologico con lamponi cotti e vaniglia in polvere.
Stavolta un dolce senza zucchero al cucchiaio. Semplice semplice: si centrifugano in successione spinaci e mango, banana e mango, frutti rossi e mango.
La ricetta è quella dei brownie, ma ovviamente senza zucchero. Gli ingredienti cui ricorrere sono: patate dolci, datteri, cacao amaro e mandorle dolci.
Per questo dolce senza zucchero occorrono 200 grammi di mandorle tritate, 100 grami di avena, 40 grammi di caseina in polvere, 10 grammi di bicarbonato, mandorle tritate, cacao amaro, 60 grammi di olio di cocco, 2 uova, 40 grammi di burro di mandorle. Si devono dapprima mescolare tutti gli ingredienti secchi, per poi aggiungere le uova, l’olio e il burro. Si formano i biscotti, a mano o con gli stampi, e si infornano a forno preriscaldato a 180 ° C per una ventina di minuti.
Qui siamo di fronte a una preparazione un po’ più complessa. Occorrono 1/2 tazza di vaniglia, 1/4 tazza di farina di cocco, 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio, cannella, 1/2 tazza di purea di zucca, 1/4 tazza di succo di mela non zuccherato, 2 uova. Si mescolano gli ingredienti umidi e a parte quelli secchi. Quando entrambi i gruppi, nelle rispettive scodelle, sono ben amalgamati, si possono unire e formare una nuova amalgama. Decorare con glassa a base di Stevia o qualunque dolcificante si preferisca.
Questo dolce è l’ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare a coccolarsi. Si mescolano insieme della banana ghiacciata e schiacciata con dello yogurt magro. Si sbriciolano dei biscotti senza zucchero per il fondo. Si decora con le bacche che si preferiscono.
Il mango, tagliato a dadini, viene mescolato al bianco d’uovo montato a neve per ottenere la mousse. Si decora a proprio piacimento: nell’immagine la decorazione consta di fragole e scaglie di cocco.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?