logo
Stai leggendo: Forno a microonde combinato: come cucinare in modo veloce

Forno a microonde combinato: come cucinare in modo veloce

Il forno a microonde combinato unisce i vantaggi propri delle microonde, ossia la velocità di cottura e la possibilità di cuocere senza grassi, con quelli del grill elettrico, che si riassumono nella creazione della gustosa crosticina croccante su molti cibi e nella possibilità di dare un bel colore dorato alle pietanze.
microonde combinato

Il forno a microonde combinato è un elettrodomestico sempre più diffuso nelle nostre cucine. Permette di cuocere le pietanze in modo semplice e veloce, risparmiando tempo, energia e anche condimenti.

Grazie al proliferare degli accessori pensati proprio per il microonde, è possibile utilizzare questo elettrodomestico anche per cotture dietetiche e senza condimenti, come nel caso della cottura a vapore o della vasocottura, sempre più di moda.

Rispetto ai forni a microonde di prima generazione, quelli combinati sono in grado di associare alla cottura grazie alle microonde anche quella del grill elettrico, oltre a sempre nuove e diverse funzioni che rendono oggi possibile cucinare pietanze che, nel microonde tradizionale, non potevano essere cucinate.

Associare alle microonde le funzionalità del grill elettrico, creando la cottura combinata, permette di dare colore ai piatti e di creare quella gustosa crosticina croccante che caratterizza, ad esempio, lasagne e primi piatti gratinati.

Forno a microonde combinato: come funziona

Le microonde emesse all’interno del forno fanno muovere le particelle di acqua contenute nei cibi che, grazie al movimento, si scaldano e permettono la cottura. Il principale vantaggio offerto dalla cottura a microonde è sicuramente il tempo necessario alla preparazione delle pietanze, quasi dimezzato rispetto ad un forno tradizionale, che si traduce anche in un risparmio nei consumi dell’elettricità.

Inoltre, un altro innegabile vantaggio è la possibilità di eliminare grassi e condimenti, perché di sicuro il cibo non si attacca alle pirofile.

Lo svantaggio invece è che è impossibile, con le sole microonde, dorare il cibo o creare la croccantezza propria di alcune pietanze, come gli arrosti. Ecco allora che, nel microonde tradizionale, viene inserito un grill elettrico in grado di cuocere come nel forno elettrico tradizionale, fornendo al cibo colore e crosticina croccante.

Forno a microonde combinato: vantaggi e svantaggi

Non è ancora possibile, per i forni a microonde, raggiungere le dimensioni del forno tradizionale. Per questo è difficile cucinare con il solo microonde per molte persone insieme, oppure inserire diverse pirofile per preparare contemporaneamente diverse pietanze.

Inoltre, è impossibile inserire una resistenza anche nella parte inferiore dell’elettrodomestico. La resistenza inferiore, nel forno tradizionale, permette una cottura più uniforme, ed è indispensabile ad esempio nel caso delle pizze, delle torte dolci o salate, che devono essere ben cotte anche nella base.

Nei forni di ultimissima generazione, per ovviare a questi inconvenienti, è stata aggiunta la funzione Crisp, con un apposito piatto in dotazione che permette al cibo di dorarsi anche nella parte inferiore.

Spesso, per far raggiungere la stessa temperatura in tutto il forno, viene inserita una ventola che ricrea la situazione del forno ventilato e permette una cottura più uniforme.

Alcuni esempi di forno a microonde combinato

LG ELECTRONICS modello MJ3965ACS

microonde combinato
fonte: euronics.it

Questo forno a microonde della LG aggiunge alle caratteristiche proprie del modello combinato sia il grill al quarzo che la funzione vapore, offrendo in un solo elettrodomestico ben 8 programmi diversi di cottura.
Potete acquistare questo forno su Euronics.

CANDY – EGO-G25DCG – Verde

microonde combinato
fonte: euronics.it

Se credete che tutti i forni a microonde siano bianchi, grigi o al massimo neri, vi stupirete nel vedere la crescente attenzione che i produttori pongono all‘estetica e al design, come nel caso di questo forno Candy, verde.
Il microonde, oltre che un elettrodomestico versatile e funzionale, diventa finalmente oggetto d’arredo.
Potete acquistare questo forno a microonde combinato su Euronics.

SAMSUNG – MC28H5015AK/ET – NERO

microonde combinato
fonte: euronics

Questo modello Samsung si distingue per la funzione lievitazione e soprattutto per la funzione yogurt. Proprio così: grazie alla funzione fermentazione, questo microonde imposta la temperatura esatta per realizzare un ottimo yogurt fatto in casa.
Potete acquistare questo modello di forno a microonde su Euronics.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...