Il pancake alla zucca di Luke e le ricette di Una Mamma per Amica
È ufficialmente uscito il libro delle ricette di Una mamma per amica! Ecco come preparare i famosi pancake alla zucca di Luke, e non solo...
È ufficialmente uscito il libro delle ricette di Una mamma per amica! Ecco come preparare i famosi pancake alla zucca di Luke, e non solo...
Inutile negare che da quando abbiamo scoperto dell’uscita del libro Le ricette di Una mamma per amica di Kristi Carlson non stiamo praticamente più nella pelle. Finalmente, grazie al libro, potremo tutte replicare a casa i fantastici manicaretti che Lorelai e Rory gustavano da Luke, gustare i drink di Emily e le strabilianti torte di Sookie.
Nell’attesa di divorare il libro – e non solo – abbiamo però “sbirciato” alcune delle ricette presenti. Prendete carta e penna e segnate tutti gli ingredienti, se volete essere catapultare a Stars Hollow in un attimo!
Per preparare questi pancake (8-10) avrete bisogno di :
Procedimento:
Dopo aver preriscaldato il forno al 90°, posizionate una teglia o una pirofila sulla griglia centrale, in modo da avere almeno 7-8 centimetri di spazio libero. In una ciotola media amalgamate farina, lievito, bicarbonato, cannella, noce moscata, chiodi di garofano e il sale, e riponete il tutto. Mettete poi l’uovo in una ciotola grande e sbattete con una frusta fino a creare un composto omogeneo, aggiungendovi poi il latticello, lo zucchero di canna e la vaniglia. Amalgamate il tutto sbattendo, quindi incorporate gli ingredienti asciutti e quelli liquidi, sbattendo a frusta. Aggiungete la zucca continuando a sbattere, unite il burro e sbattete ancora. La pastella è pronta.
Ungete quindi una padella grande con un cucchiaino d’olio, facendolo scaldare a fuoco medio-alto per circa 2 o 3 minuti; mettete mezza tazza di pastella nella padella muovendo quest’ultima per diffonderla in modo uniforme. Friggete per circa 3 minuti, aspettando 30 secondi dal momento in cui si formano le bolle in centro, e poi girate il pancake. Quando vedete che si gonfia, lasciatelo friggere per altri 60-90 secondi, poi toglietelo dal fuoco e mettetelo in forno per mantenerlo caldo. Servite con burro e sciroppo d’acero.
Chi di noi non ha mai provato invidia per Lorelai, che nel giorno del suo compleanno trovava queste delizie sulla sua tavola? Ecco come prepararli a casa.
Per i cookies:
Per i marshmallows:
Per la glassa al cioccolato:
Procedimento:
Per i cookies:
In un mixer con l’attacco a palette, mescolate gli ingredienti secchi. A bassa velocità, aggiungete il burro e mescolate fino a quando non è sabbioso. Aggiungete le uova e mescolate fino ad amalgamarle. Formate l’impasto in un disco, avvolgete con pellicola trasparente o carta da forno e conservate in frigorifero almeno 1 ora, e fino a 3 giorni. Quando siete pronte per la cottura, ungete una teglia, preriscaldate il forno a 190° e stendete l’impasto su una superficie leggermente infarinata, utilizzando un coltellino per tagliare dischetti di pasta. Cuocete per 10 minuti, fino a farli dorare.
Per i marshmallows:
In una casseruola di medie dimensioni, unite l’acqua, lo sciroppo di mais e lo zucchero, portate ad ebollizione fino allo stadio “palla morbida”, o 112° se avete un termometro per dolciumi. Mettete la gelatina sotto l’acqua fredda e lasciatela sciogliere. Rimuovete lo sciroppo dal fuoco, aggiungete la gelatina e mescolate. Montate i bianchi fino a formare picchi morbidi e versate lo sciroppo negli albumi. Aggiungete i semi di vaniglia e continuate a montare a neve. Trasferite in una sac à poche.
Preparate la glassa al cioccolato:
Sciogliete il cioccolato e portatelo a ebollizione.
Assemblamento:
Portate un poco di marshmallow sopra ogni biscotto. Lasciate a temperatura ambiente per 2 ore. Foderate poi una teglia con carta da forno o un tappetino di silicone. Uno alla volta, lasciate cadere delicatamente i biscotti con il marshmallows nella calda glassa al cioccolato, sollevando con una forchetta e facendo poi ricadere il cioccolato in eccesso nella ciotola. Posizionate i biscotti sulla padella preparata e lasciate a temperatura ambiente fino a quando la composizione è assemblata, circa 1 o 2 ore.
Chi non è stata curiosa di assaggiare i famosi panini di Luke? Eccone una versione davvero facile da gustare anche per un picnic. Vi serviranno:
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?