K-food, il trend del cibo coreano: principi e benefici
Non è semplicemente un trend, ma forse è una tendenza che fa bene alla salute: il k-food è la cucina coreana e presenta una serie di benefici.
Non è semplicemente un trend, ma forse è una tendenza che fa bene alla salute: il k-food è la cucina coreana e presenta una serie di benefici.
La cucina tradizionale di un determinato Paese è espressione culturale che ci fa comprendere le radici di altre persone. Inoltre è espressione anche della storia, delle influenze e delle migrazioni che hanno interessato una determinata nazione. Però è altrettanto vero che oggi veniamo in contatto con alcune caratteristiche culturali attraverso le tendenze e una di queste tendenze riguarda il k-food.
Il k-food è la cucina coreana. Quando parliamo di cucina coreana, ci riferiamo soprattutto alla Corea del Sud, non solo perché è allineata politicamente in senso occidentale, ma anche perché il regime che vige in Corea del Nord ci fa sapere davvero poche cose anche in ambito culinario, e molte di queste cose hanno a che fare con la propaganda.
È stato in gran parte il cinema a lanciare la tendenza del k-food: dopo che grazie all’Oscar molte persone hanno conosciuto i film di Bong Joon-Ho, grandi fasce di popolazione sono entrate in contatto con ciò che ai cinefili era già molto noto (per via dei k-horror, i fantastici film dell’orrore che si producono in Corea del Sud), ovvero la cucina coreana.
La tendenza alla conoscenza e all’amore per la cucina coreana è stata amplificata inoltre dai video in cui uomini e donne fanno il mukbang, ovvero mangiano di tutto all’interno di un filmato. Naturalmente non è una pratica salutare, tuttavia i video che hanno a che vedere con la cucina coreana sono interessanti.
Come quelli di Fume, una giovane coreana con dei simpatici cagnolini bianchi, appassionata di alimenti piccanti e di ingredienti che provengono dal mare. Al momento in cui scriviamo Fume ha oltre 5 milioni di follower su YouTube e oltre un miliardo di visualizzazioni dei suoi video.
Nello studio dal titolo Korean diet: Characteristics and historical background vengono spiegati i principi della cucina coreana. Per comprendere si deve infatti partire dal retroterra culturale: la cucina della Corea del Sud si basa sulla tradizione agricola e quindi gran parte degli ingredienti è di origine vegetale, ma non mancano carni, legumi e pesce.
Per quanto riguarda le ricette in sé, i metodi di cottura tradizionali coreani sono fermentazione, ebollizione, scottatura e decapaggio.
In più i piatti coreani possono essere categorizzati in base ad alcune caratteristiche:
Sono diversi i vantaggi del consumare piatti della cucina coreana, perché le ricette, come riporta Masala Box,
Tra i piatti più noti e amati del k-food figurano:
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?