Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 2 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Omurice

L’ omurice è un piatto tipico della cucina giapponese, una frittata di riso semplice, facile e gustosa.

La parola omurice sta per “omelette e riso“. Si tratta di una frittata ripiena di riso fritto, pollo, verdure. Viene saltata in padella con ketchup e salsa di soia. Ci sono diverse varianti: alcuni utilizzano manzo al posto del pollo, oppure il ketchup viene sostituito con il demi-glace, un ricco brodo di vitello.

Ad esempio, per preparare l’omurice alla coreana, si saltano in padella le verdure tagliate a dadini, riso e prosciutto o pancetta. Questi sono conditi con ketchup e salsa di soia. Il riso fritto viene avvolto con una frittata e ricoperto con un altro strato di ketchup o salsa demi-glace.

L’omurice è una ricetta molto versatile, perché può essere arricchita con ingredienti diversi, a seconda dei gusti. Per le verdure si possono usare anche edamame o cipolle.

Tipico della cucina giapponese è anche un dolce che potrebbe essere la conclusione perfetta per una cena tra amici. Vi riproponiamo la nostra ricetta per la realizzazione dei mochi giapponesi:

Mochi giapponesi

Quando preparare questa ricetta?

L’omurice è un piatto ideale per una cena in compagnia di amici a base di tipicità giapponesi.

Preparazione

  1. Cominciate a sbattere le uova. Prendete una padella, aggiungete olio e fate soffriggere le cipolle tagliate finemente per qualche minuto.

  2. Fate soffriggere anche il riso (a veloce cottura) con salsa di soia e ketchup per 4-5 minuti.

  3. Unite in padella carote, mais, piselli e il pollo. Fateli cuocere. Se necessaria, aggiungete altra salsa di soia e olio. Trasferite tutto in una ciotola e copritelo per tenerlo caldo.

  4. In un’altra padella con un filo d’olio, versate le uova sbattute per realizzare la frittata. Fate cuocere e versate metà del composto di riso al centro. Potete ripetere l’operazione per realizzare più frittate per tutti i commensali.

  5. Aiutatevi con una spatola e ripiegate le uova sopra al riso per realizzare una frittata chiusa. Avvolgete in carta assorbente e sigillate i bordi. Servite caldo con ketchup.

Varianti

Omelette

L’omurice è una variazione della classica omelette, di cui vi proponiamo la ricetta.

Curiosità e consigli

  • Le verdure per realizzare l’omurice possono essere: funghi, peperoni, spinaci, asparagi, broccoli e fagiolini.
  • Potete aggiungere carne di maiale o manzo al posto del pollo.
  • Potete utilizzare solo albumi d’uovo per rendere l’omurice più leggera.
  • Rispetto al riso bianco, si può utilizzare per la ricetta il riso integrale o a cottura veloce.