Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Gnocchetti gorgonzola e noci

Gli gnocchetti gorgonzola e noci sono un primo piatto delizioso e cremoso, ideale per la stagione invernale. Veloce da preparare, ha bisogno di circa mezz’ora per la preparazione. Gli gnocchetti possono essere preparati in casa, per dare al piatto un sapore ancora più genuino e speciale.

Il gorgonzola è un formaggio erborinato con notevoli proprietà. Ricco di calcio, ferro e fosforo, è un prodotto completo ed equilibrato, soprattutto anche molto digeribile.

La ricetta rende omaggio al classico abbinamento del gorgonzola con le noci, ottimi da abbinare anche a foglie di salvia croccanti e noce moscata.

Gli gnocchetti gorgonzola e noci sono un piatto avvolgente, cremoso, ma al tempo stesso sofisticato, che può essere servito ad amici e parenti per le occasioni speciali. Un consiglio da tenere ben presente riguarda la preparazione degli gnocchi con le patate che devono essere della giusta consistenza.

Un altro classico al gorgonzola è il risotto con le pere e questo fantastico formaggio. Vi riproponiamo la nostra ricetta:

Risotto pere e gorgonzola

Quando preparare questa ricetta?

Gli gnocchetti gorgonzola e noci sono un primo piatto ideale per le occasioni speciali con amici e parenti.

Preparazione

  1. Cominciate dalla preparazione degli gnocchetti. Mettete le patate in una pentola d’acqua e fatele cuocere per circa 25-30 minuti. Scolatele e mettetele da parte. Quando si saranno raffreddate abbastanza, sbucciatele e schiacciatele in una ciotola.

  2. Aggiungete la farina e il sale lavorando con le mani fino a formare un impasto morbido. Tagliate l’impasto e con un coltello infarinato formate gli gnocchetti, aiutandovi anche con le mani.

  3. Prendete una padella. Aggiungete lo spicchio d’aglio e lo scalogno tritato con un cucchiaio di olio. Fate soffriggere per qualche minuto e togliete l’aglio. Aggiungete la panna e il gorgonzola. Cuocete fino a quando il gorgonzola è sciolto e la salsa si è addensata.

  4. Prendete una pentola con acqua salata e cuocete gli gnocchetti. Non appena saranno saliti in superficie scolateli e aggiungeteli alla padella.

  5. Aggiungete alla padella sale, pepe e noce moscata. Fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco alto, quando tutto si sarà addensato.

  6. Servite nei piatti, aggiungendo le noci tritate e qualche foglia di salvia.

Varianti

Gnocchetti gorgonzola, noci e speck

Gli gnocchetti con gorgonzola e noci possono essere arricchiti dall’aggiunta dello speck. Vi basterà tagliarlo finemente (80 grammi), aggiungerlo in padella con olio e farlo soffriggere per circa 10 minuti. Possono essere aggiunti anche ai piatti, prima di servire, per dare la giusta croccantezza.

Spatzle gorgonzola e noci

Gli spatzle sono degli gnocchetti tipici del Tirolo. Per realizzarli vi basterà utilizzare (per quattro persone): 3 uova, 1 tazza d’acqua,  250 grammi di farina. In una ciotola, sbattete bene le uova, aggiungendo poi acqua, farina, olio e sale. Ottenuto un impasto omogeneo, potete lasciarlo riposare per circa 20 minuti.

Per realizzare la forma degli spatzle potete acquistare proprio un utensile da cucina apposito. Realizzata la pasta fresca, potete poi seguire la preparazione della nostra ricetta con gorgonzola e noci.

Curiosità e consigli

  • Potete usare il gorgonzola dolce o il gorgonzola e mascarpone per dare maggiore dolcezza e gusto al piatto.
  • Per velocizzare, potete utilizzare gli gnocchi già pronti.
  • Tostate le noci in forno per una decina di minuti per renderle croccanti.
  • Oltre ad una variante con lo speck, potete utilizzare la pancetta.