Sembra un ossimoro, ma non lo è, anzi è una vera e propria realtà: parliamo di Next Egg, l’uovo vegano (sì, avete capito bene) realizzato dall’azienda giapponese Next Meats, fondata da Hideyuki Sasaki e Ryo Shirai, che da circa un anno propone alternative alla carne per intraprendere un percorso etico e che dia un’importanza primaria alla sostenibilità ambientale.

Il Next Egg è molto simile alle uova, salvo per il fatto che non presenta alcuna traccia di proteina animale; il prodotto è stato lanciato inizialmente in Giappone, fra i maggiori consumatori di uova a livello mondiale, ma è pronto a essere esportato anche in altri Paesi.

Non sono ancora noti gli ingredienti che compongono l’uovo vegano, ma, sapendo che tutti i prodotti del brand sono realizzati con la soia, è piuttosto facile ipotizzare che anche Next Egg sia stato realizzato utilizzando proprio proteine della soia.

Perché dovresti provare la colazione proteica, anche in versione vegana

Ryo Shirai ha però chiarito che, oltre a soddisfare la richiesta di vegani e intolleranti alle uova, c’è un altro aspetto fondamentale dietro la produzione non solo di Next Egg, ma in generale di tutto il loro lavoro, che è quello della consapevolezza dei problemi ambientali ed etici nascosti dietro la produzione di uova e carne.

Sulla produzione di uova, ad esempio, si conosce la situazione sia dei pulcini maschi, che spesso vengono uccisi alla nascita perché considerati “scarti” a livello industriale, sia la fine delle galline ovaiole, destinate al macello una volta terminata la produzione.

Va detto che Next Egg non è comunque il primo esperimento di “uovo vegano” in commercio, visto che negli USA esiste, da tempi, l’Eat Just Egg, un’alternativa a base di fagioli mung.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!