Pickle Aesthetic: perché e come i sottaceti sono diventati cool

Verde acido dappertutto: è la nuova tendenza chiamata Pickle Aesthetic, che interessa diversi ambiti, a partire dalla cucina.

I cetrioli sottaceto sono diventati di moda. Si tratta di una tendenza nata sui social, che tuttavia rivela una passione (in parte) sana. Molti usano consumare i cetrioli sottaceto infatti per contrastare il fenomeno dei crampi notturni alle gambe: il fluido contenuto nei barattoli è infatti ricco di potassio e magnesio, sostanze che contribuiscono al rilassamento muscolare. Tuttavia la Pickle Aesthetic (ovvero, letteralmente, l’estetica del cetriolo sottaceto) è un passo avanti in un certo senso: se una tendenza promuove un’abitudine sana – ma attenzione, perché come vedremo le derive esistono anche in questo campo – ben venga.

Pickle Aesthetic: il trend che trasforma i sottaceti in icone pop

In un universo parallelo saremmo tutti cetrioli, un po’ come Pickle Rick (ovvero un Rick Sanchez-cetriolo, il protagonista della serie animata Rick & Morty). Ma scherzi a parte, la tendenza della Pickle Aesthetic consiste anche e soprattutto in questo: inserire i cetrioli sottaceto in contesti pop. A Andy Warhol probabilmente sarebbe piaciuto moltissimo, anche perché filosoficamente affine: illustrazioni e montaggi con i cetrioli sottaceto non significano nulla se non un divertissement, spogliano di significato l’idea di icona per abbracciare la bellezza della semplicità.

Moda, make-up e cucina: perché tutto sa di acido (ed è bellissimo)

Potrebbe esservi capitato, scrollando le feed sui social network di imbattervi in abiti, scarpe, ombretti e smalti per unghie color verde acido. È lo stesse colore del cetriolo sottaceto, almeno al suo interno, poiché l’esterno è spesso verde scuro. Questo colore, grazie alla Pickle Aesthetic è diventato di gran moda: perfino i giocattoli per bambini, quelli che invitano al gioco simbolico, si sono riempiti di cetrioli di plastica accanto a frutti e verdure forse più comuni.

Poi naturalmente i cetrioli sottaceto trovano una loro espressione principale in cucina: non solo uno snack da pescare in frigorifero direttamente dal barattolo o quella singola sorprendente fettina nel cheeseburger comprato al fast food, ma un vero e proprio trionfo di verde acido e gusto acidulo, che trova nuovi modi d’essere. C’è perfino chi fa i cetrioli sottaceto a fettine per guarnire liquori e cocktail, senza contare le fontane di cetrioli, che sostituiscono le più celebri fontane di cioccolato o di champagne alle feste.

Dal frigorifero a TikTok: come l’estetica del sottaceto è diventata virale

Il luogo tradizionale dei cetrioli sottaceto è sicuramente il frigorifero: questo è un fatto assodato. Tuttavia, scrollando i social network, in particolare TikTok, non vi sfuggiranno i tantissimi reel con hashtag Pickle Aesthetic. Una tendenza diventa virale per tantissime ragioni: può darsi che un influencer molto seguito la tratti, oppure qualcuno riesce a centrare l’algoritmo con un contenuto decisamente accattivante e poi è una reazione a catena, perché in tanti e tante alla fine sfruttano lo stesso hashtag, lo stesso argomento, spesso spaziando e approfondendolo.

E il trend non si limita solo ai social, dacché nei mercatini virtuali di Etsy sono comparse le maglie più disparate e perfino la bigiotteria a tema cetrioli sottaceto. Non si sa quanto durerà il fenomeno – a volte le tendenze social sono una bolla che si sgonfia presto – ma questa è una tendenza sana e simpatica, forse non davvero chic ma capace di catturare l’attenzione di persone comuni. In fondo se la mamma di Bridget Jones offriva cetriolini sottaceto anche a Natale, una ragione ci sarà. La ragione è, come accennato, la semplicità, la naturalezza, il rifiuto di ciò che è artefatto e artificiale. E cosa c’è di meno artificiale di un bitorzoluto cetriolo?

Fermentati, sapori decisi e verde brillante: la rivoluzione Pickle Style

Tra i video spiccano tanti contenuti con consigli su come utilizzare i cetrioli sottaceto in cucina. Purtroppo non si esce dalla logica di antipasti e contorni, ma tant’è: questo ingrediente difficilmente farà parte di una portata principale. Però lo si può rendere più divertente, magari dandogli forme di stella o cuore, con tubi appositamente creati, tagli strategici e magari alcune pressioni con mani o attrezzi (i cetrioli sottaceto sono molto morbidi e si prestano a tante azioni differenti.

Purtroppo però esistono anche delle derive un po’ eccessive – e non ci riferiamo alle caramelle gommose al gusto cetriolo, che possono piacere ad alcune persone, tutto dipende dal proprio gusto. Si assiste però all’aggiunta di coloranti e glitter alimentari ai cetrioli, cosa che li fa apparire meno appetitosi (anche se a qualcuno potrebbero piacere, ma è necessario che queste aggiunte siano appunto alimentari, per evitare intossicazioni o sprechi di cibo). C’è anche chi aggiunge junk food ai cetrioli sottaceto: è una pratica sicuramente saporita, ma che senso ha trasformare un alimento sano in uno meno sano?

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