diredonna network
logo
Stai leggendo: 5 utensili da pasticciere

Guerra al Prosecco: "Smettete di berlo, rovina il sorriso"

Tutte pazze per le caramelle gommose di Hello Kitty

Quanto zucchero nella Coca Cola! L'azienda offre un milione di dollari a chi trova la soluzione

Chi vuole la cioccolata rosa? Eccovi serviti

Mai provato il Mojito Sake? Dovresti, per cui ecco la ricetta

Il modo in cui cuociamo il riso ci espone all'arsenico. Ecco come dovremmo fare

Sale rosa dell'Himalaya: fa davvero bene?

Maiale in agrodolce

Sponge cake

Pasta risottata

5 utensili da pasticciere

La preparazione di un dolce parte sempre da una ricetta collaudata, dalla scelta di ingredienti di qualità e da una serie di gesti ben organizzati. Si inizia col pesare l'occorrente. In seguito si mischia, si monta, si impasta con l'aiuto di un mixer, frullatori a immersione, impastatrici, ma anche piccoli, indispensabili utensili da conoscere e avere a portata di mano. Eccone 5, fondamentali.
5 utensili da pasticciere

Frusta

Indispensabile per sbattere le uova e montare la panna, per mescolare salse, creme e pastelle. Molto utile il modello elettrico, più veloce ed efficace, spesso dotato anche di appositi ganci per amalgamare alla perfezione gli impasti più consistenti.

5 utensili da pasticciere

Spatola

Di gomma, silicone o metallo, estremamente flessibile, permette di seguire le forme dei recipienti e recuperare anche minime quantità d’impasti. È inoltre l’accessorio giusto per incorporare a un composto panna o albumi montati senza che perdano volume.

5 utensili da pasticciere

Matterello

In legno o altro materiale, è indispensabile per stendere paste all’uovo, frolle e sfoglie. Per la pasticceria ve ne sono anche specifici di metallo e di marmo, che, essendo materiali freddi, non surriscaldano gli impasti.

5 utensili da pasticciere

Pennello

Con setole vegetali o anche di plastica, è utile per lucidare con latte o tuorlo la superficie di dolci e dolcetti prima della cottura, per distribuire in modo uniforme “bagne” e liquori.

5 utensili da pasticciere

Setaccino

Possibilmente di metallo, è certamente un attrezzo da pasticceria indispensabile per setacciare farina e altri ingredienti in polvere in modo da evitare piccoli grumi, ma anche per spolverizzare lo zucchero a velo o il cacao sui dolci.