La tua frutta preferita per tutte le stagioni? Provala essiccata
La frutta fa indubbiamente bene, e nella sua versione essiccata possiamo avere la nostra preferita per tutto l'anno.
La frutta fa indubbiamente bene, e nella sua versione essiccata possiamo avere la nostra preferita per tutto l'anno.
Cosa fare se vogliamo gustarci al meglio un determinato alimento, ma la sua stagione è ormai passata? La buona notizia è che possiamo assaporare la frutta nella sua versione essiccata, disponibile in tutte le stagioni e per tutto l’anno.
La frutta perde quasi tutta l’acqua contenuta quando viene sottoposta a essiccazione: il risultato è un concentrato di vitamine e nutrienti, dal sapore deciso e molto più zuccherino.
Questo procedimento trova una grande tradizione nelle zone calde con una basso livello di umidità (fattore importante per scongiurare la formazione di muffe), come può essere il sud Italia.
Il metodo di essiccazione tradizionale ha certamente un’origine antichissima: avveniva (e in realtà avviene tutt’ora) all’aria aperta, disponendo le fette di frutta tagliate sottili su graticci e lasciandole essiccare per tutta una giornata sotto il sole estivo.
Oggi possiamo contare sul progresso tecnologico, che ci permette di realizzare la nostra frutta secca preferita comodamente da casa grazie all’essiccatore domestico, oppure di comprarla già pronta al supermercato.
L’essiccatore domestico è un contenitore dotato di più scomparti, estraibili e lavabili, sui quali vengono posizionati le fette di frutta. Temperature e tempi di essiccazione sono ovviamente regolabili a seconda del frutto e dello spessore dei pezzi: si parte impostando a 50 gradi, e per ogni millimetro di spessore ci vogliono 2 o 3 ore. Significa che il procedimento dell’essiccazione può arrivare a durare tutta una giornata, in modo che il risultato al tatto sia secco e croccante.
I prezzi di questo elettrodomestico cambiano molto a seconda della marca e delle prestazioni: sta a voi decidere se, una volta acquistato, vorrete farne un uso continuativo o sporadico.
Ad ogni modo, se non l’avete in casa, potete provare a essiccare la frutta con il forno, impostato ovviamente a 50 gradi per il tempo necessario prima indicato.
Se si sceglie accuratamente i tempi e le temperature per la disidratazione, qualunque tipologia di frutta può essere disidratata. Ecco qualche indicazione e consiglio in base alla grandezza dell’alimento:
Data la alta concentrazione di minerali e conseguentemente di calorie, la frutta essiccata risulta molto nutriente. Per questo motivo ne viene consigliata una consumazione più limitata, rispetto a come si è abituati con la frutta al naturale. Inoltre, il metodo di essiccazione ci permette di gustarci la frutta estiva o di altre stagioni durante tutto l’anno.
È importante però seguire qualche piccolo accorgimento, soprattutto quando si decide di acquistare la frutta essiccata al supermercato:
Se ci fosse la possibilità di vivere nei film di Miyazaki farei salti di gioia!
Cosa ne pensi?